Tra i precedenti tra le due squadre, ce n’è uno particolare che risale al 1976. La Fiorentina vinse al Comunale di Firenze, ma poi arrivò la sconfitta a tavolino
4 aprile 1976, quasi 50 anni fa e un Fiorentina-Como rimasto nella storia per una sconfitta dei viola a tavolino. Gara di ritorno di quel campionato, con il Como avanti a sorpresa per 1-0 al Comunale di Firenze. Verso la fine del primo tempo Roggi entra in area da destra e segna, ma con il portiere Rigamonti a terra dolorante alla testa. Gol annullato dall’arbitro Andreoli, parapiglia tra campo e spalti, perché le forze dell’ordine trovano dei bulloni in campo: il portiere comasco sarebbe stato colpito alla testa proprio da un bullone, lanciato con una fionda, fino al ricovero in ospedale.
Nella ripresa la Fiorentina rimonta e vince sul campo 4-1, ma il risultato viene poi tramutato in 0-2 a tavolino dal giudice sportivo. “Il regolamento parla chiaro, abbiamo visto Rigamonti che è stato portato in ospedale. E siamo rientrati rilassati nel secondo tempo”, disse alla Domenica Sportiva il capitano ospite Correnti. “Penso che sia successo per l’andamento non tanto bello del gioco della Fiorentina, mi pare che il pubblico stesse applaudendo noi e fischiando loro”.
Di
Redazione LaViola.it