Connect with us

News

Fiorentina-Cagliari, la partita di Davide. Tante le iniziative in onore del Capitano

Ultima gara al «Franchi», ancora per Davide Astori, il capitano il cui nome è gridato a gran voce dai tifosi sugli spalti e pure dai suoi compagni di squadra nello spogliatoio, scrive La Nazione. Il coro «C’è solo un capitano» e «Davide Astori, Davide Astori» ha fatto il giro dei social: è il grido di battaglia della Fiorentina, insieme al saluto eseguito per la prima volta da Vitor Hugo in occasione della partita col Benevento e diventato un marchio di fabbrica. Il calendario ha riservato questa partita nel giorno 13, il numero di maglia che Fiorentina e Cagliari hanno ritirato per consacrarla all’eterna memoria del giocatore prematuramente scomparso, e di fronte, con obiettivi opposti, ci saranno proprio le due squadre dove Davide ha disputato il maggior numero di gare (179 con i rossoblù e 109 coi viola).

A Firenze ci sarà Andrea Della Valle, mentre dalla Sardegna arriverà Tommaso Giulini. Per spingere i suoi giocatori, ma anche per ricordare una volta di più Davide, quel giocatore a cui era tanto legato. La Fiorentina ha poi invitato al Franchi i bambini della scuola calcio San Pellegrino Terme, il paese Natale di Astori: oltre ai familiari, che faranno di tutto per essere presenti, ci saranno anche i piccoli concittadini del capitano, quelli che sognano correndo dietro ad un pallone. Loro arriveranno a Firenze oggi, alle 18, a Coverciano, ci sarà un’amichevole con i bimbi del 2008 della Fiorentina e lì pernotteranno, un po’ come una squadra di calcio. Domani mattina visiteranno il museo del calcio e poi arriveranno al Franchi.

Il Cagliari farà tappa al «muro del pianto», il mausoleo all’aria aperta nato dall’affetto della gente sulle cancellate del Franchi (che sarà conservato, insieme alla sua eredità morale): sarà deposto un omaggio a nome di tutta la società, poi il ricordo si sposterà sul rettangolo verde. I giocatori, all’ingresso in campo, avranno per la mano i bambini con la maglia numero 13 indosso, come accaduto già in occasione della gara col Benevento. (…)

10 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

10 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

10
0
Lascia un commento!x