Le statistiche della gara tra Fiorentina e Juve: bianconeri a punteggio pieno fuori casa. Cr7 tira più di tutti. Juve squadra che crossa di più in A
Fiorentina e Juventus si affronteranno sabato per la quattordicesima giornata di campionato con rispettivamente 18 e 37 punti in classifica. 4 vittorie, 6 pareggi e 3 ko per la Fiorentina che ha ottenuto fin qui tutti i suoi successi in casa. Al tappeto Chievo, Udinese, Spal e Atalanta. Pareggi con Cagliari e Roma al Franchi. La Juve fuori casa le ha vinte tutte battendo Milan, Empoli. Udinese, Frosinone, Parma e Chievo.
18 i gol segnati dalla squadra di Pioli, nono miglior attacco della Serie A con 1.38 reti segnate di media. 28, invece, ne ha siglati la formazione di Allegri, miglior attacco del campionato con 2.15 gol segnati di media. Solo 10 i gol incassati dalla retroguardia viola, seconda miglior difesa del torneo. 4 gare su 13 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre solo in tre non ha segnato. La Juve, invece, in trasferta ha sempre segnato, subendo gol in 3 partite su 6. In totale sono 8 i gol presi dai bianconeri, miglior difesa del campionato.
147 i tiri totali della Fiorentina, 8° dato assoluto, di cui 80 in porta e 67 fuori. La Juve è 2° per occasioni create, con 192 tiri di cui 101 nello specchio e 91 fuori. 8 assist per i viola, 13° dato del campionato, 15 per la squadra di Allegri, 4° dato della A. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, solo 16° per traversoni. La Juve è invece 1° per cross.
Con 107.9 km di media a partita la Fiorentina è 12°. La Juve è di poco avanti con 108.1 km di media. 4 i gol segnati di testa dai viola, solo Inter e Cagliari hanno fatto meglio fin qui. La Juve è a 3. I portieri bianconeri sono i meno impegnati del campionato, con solo 25 parate.
La Juventus segna in maniera omogenea. Così come subisce in modo omogeneo le poche reti incassate. Tuttavia sono 3 quelle prese negli ultimi 15’ dei primi tempi sugli 8 totali. La Fiorentina, ha segnato 11 gol su 18 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 7 dei 10 gol subiti fin qui, 5 dei quali negli ultimi 15’ di gara.
33’6’’ di possesso palla medio, per la squadra di Allegri, tra i più alti del campionato. La Fiorentina è invece a 25’23’’.
Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 34. Benassi è il cannoniere gigliato con 5 reti. Cristiano Ronaldo ha già tirato 69 volte, ed è quello che ha tirato di più in Serie A. Cr7 è il vice bomber della A con 9 reti con anche 3 legni colpiti. Mandzukic è a 6, di cui 2 di testa. Simeone è a 2. Sul fronte assist con 2 ci sono Biraghi e Chiesa migliori dei suoi, dall’altra parte Ronaldo è a 4. Il viola che ha corso di più fin qui è Biraghi, con 10.7 km di media a partita, Pjanic è a 11.1 km di media a partita. Per quanto riguarda i palloni recuperati, Pezzella con 48 è nella top 15.
Di
Gianluca Bigiotti