Connect with us

Rassegna Stampa

Fenomeno Kean, la Viola si esalta. È il più pericoloso in A per occasioni da gol

Kean è il più pericoloso della A per le occasioni da gol  ma ha un alto coefficiente negativo nel trasformarle

Come sottolinea il Corriere Dello Sport, Moise Kean conferma di gara in gara la sua incidenza sulla Fiorentina. L’impatto è stato fragoroso, con una centralità che Raffaele Palladino ha dato sin dal primo giorno a un attaccante cercato nonostante una stagione da zero reti.

Ci sono anche dei numeri che inquadrano al meglio non solo il periodo che sta vivendo, ma anche il tipo di calciatore che è:

Kean, infatti, è l’attaccante più pericoloso della Serie A. Un concetto tradotto da un dato, ovvero quello degli expected goals (i gol ‘attesi’ in base alla quantità e alla qualità dei tiri presi da un calciatore): 7,29. Alle spalle c’è Dusan Vlahovic. Questa classifica – che non considera gli xG generati dai rigori – sottolinea che Kean crea i presupposti per segnare più di un gol a partita.

Tuttavia, per un numero incoraggiante sulla ‘mole’ di pericoli creati, ce n’è un altro che ne evidenzia le lacune in termini di precisione sotto porta. 7,29 xG a fronte di 2 reti in campionato, il calcolo è facile: Kean ha un tasso di conversione negativo di -5,29. Nonostante questo inizio stagione sia comunque positivo sotto il piano dei gol, già 5 in tutte le competizioni più 1 in Nazionale, Kean è anche tra i giocatori che hanno sprecato di più. Kean è secondo per tiri tentati in A, 28, di cui solo 7 hanno centrato la porta.  

46 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

46 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

46
0
Lascia un commento!x