Connect with us

Focus

Fattore Franchi, anche per superare le fatiche di coppa. Con Italiano quasi 2 punti a partita in casa

La Fiorentina torna a giocare in casa dopo le prime due gare giocate in trasferta. Col Lecce domenica, col Rapid Vienna giovedì

Dopo aver esordito a Marassi col Genoa e aver giocato l’andata del playoff di Conference League a Vienna, la Fiorentina torna a giocare al Franchi. Lo fa contro il Lecce, avversario reduce dalla vittoria con la Lazio alla prima giornata e che ha avuto a disposizione tutta la settimana per preparare la gara di domenica.

FATTORE CASA. La Fiorentina avrà bisogno anche del suo pubblico per sopperire alla fatica di coppa. Con Vincenzo Italiano in panchina la squadra viola ha disputato tra le mura amiche 51 partite tra Serie A, Coppa Italia e Conference League, ottenendo 30 vittorie, 10 pareggi e 11 ko, per una media punti totale di 1,96 punti nelle gare interne sotto la sua gestione. Stando al solo campionato, al Franchi la Fiorentina ha ottenuto una media punti di 1,94 con Italiano in panchina, per quanto l’anno scorso sia stata più bassa rispetto a quella messa a referto nel 2021-22. Due anni fa, infatti, la Fiorentina ottenne 41 punti in casa (dietro solo all’Inter), l’anno scorso furono 33.

PIEDE GIUSTO. Se partire col piede giusto era una prerogativa assoluta per la partita di Marassi, lo stesso dicasi per la prima gara interna della stagione. Ancor più perché trattasi di gara di Serie A, cosa non sempre accaduta nel recente passato visto che, anche nel primo anno di gestione Italiano, la prima sfida della stagione era spesso il preliminare di Coppa Italia. L’anno scorso la prima partita in casa fu con la Cremonese, e fu vinta, due anni fa la prima ufficiale fu col Cosenza in Coppa Italia, e fu vinta, così come fu vinta anche la prima di campionato che i viola giocarono al Franchi contro il Torino. Giusto per fare altri esempi, nel 2020-21 con Iachini in panchina fu vittoria ancora col Torino alla prima interna della stagione, mentre nel 2019-20, con Montella in panchina e al primo anno di Commisso, fu vittoria in Coppa Italia col Monza ma ko alla prima di Serie A col Napoli 3-4. L’apporto del pubblico amico non mancherà di certo. Dopo la sconfitta rimediata a Vienna, inoltre, la Fiorentina ha necessità di ritrovare certezze, sia domenica che giovedì. Due occasioni in cui il Franchi è pronto a dare il suo contributo.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

6
0
Lascia un commento!x