 
																												
														
														
													I Viola andranno in Europa? Dipende tutto dalla Roma? C’è comunque una certezza per gli uomini di Italiano
Europa sì o Europa no? Questo è il dilemma. Dopo le 3 sconfitte consecutive con cui la Fiorentina si era complicata la vita, lunedì sera i viola hanno dato un segnale forte alle dirette concorrenti. Scrive La Nazione.
La meritata vittoria arrivata contro la Roma infatti ha permesso alla squadra di Italiano di agganciare i giallorossi in classifica a quota 59 punti, gli stessi dell’Atalanta. A due partite dal termine del campionato quindi la Fiorentina è artefice del suo destino. Perché se riuscisse a ottenere 6 punti sarebbe certa di qualificarsi ad una competizione europea.
Per quanto riguarda gli scontri diretti
La Fiorentina è in vantaggio nei confronti dell’Atalanta. Mentre contro la Roma è in parità (così come nel numero di gol negli scontri diretti). I giallorossi però hanno una differenza gol migliore: +13 contro +9. In tutto questo c’è anche la Lazio, che ha 3 punti più della Fiorentina e gli scontri diretti a favore rispetto ai viola. Mma giocherà due partite non facili: a Torino contro la Juventus e in casa contro il Verona.
La Roma sfiderà il Venezia all’Olimpico e il Torino in trasferta. L’Atalanta invece dovrà andare a San Siro contro il Milan, poi affronterà l’Empoli a Bergamo. Se il campionato finisse oggi, la Fiorentina sarebbe qualificata al playoff di Conference League. Se riuscisse a scalare almeno una posizione potrebbe addirittura qualificarsi ai gironi di Europa League.
Condizionale d’obbligo, perché in tutto questo resta la variabile Roma. Se i giallorossi vincessero la Conference League cambierebbero le carte in tavola in base al loro piazzamento finale.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
									 
									 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it