Connect with us

Notizie

Duccio Dini, cinque condannati per 25 anni e due assolti: “Sentenza esemplare”

Arrivata la sentenza del tribunale per la morte del 29enne fiorentino e tifoso viola, scomparso due anni fa dopo i fatti di via Canova

Cinque condannati e due assolti nel processo per la morte di Duccio Dini, 29enne fiorentino e tifoso viola scomparso il 10 giugno 2018 dopo essere stato travolto da un’auto in via Canova a Firenze. Oggi la sentenza: condannato a 25 anni e 2 mesi un uomo, a 25 anni altre quattro persone. 

“Una sentenza esemplare, che è stata un segnale importante per la famiglia”, commenta la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi. “Non c’è da esultare, ma a nome del sindaco, che ha parlato col padre subito dopo la lettura della sentenza, e di tutta la giunta ho espresso alla famiglia la nostra vicinanza, e la consapevolezza che oggi le istituzioni hanno esercitato pienamente la loro funzione”.

“Un grazie alla magistratura e all’avvocatura del Comune per un processo che è stato condotto in modo esemplare. La giustizia non restituirà Duccio alla sua famiglia, e il male fatto non potrà essere cancellato, ma a quel male non sarà lasciata l’ultima parola. Questa sentenza riconosce che i gravissimi fatti criminosi esaminati in questo dibattimento hanno cagionato non solo morte e lesioni gravi a carico di innocenti cittadini ma anche provocato danni diretti e indiretti al Comune. Quel giorno – ha concluso la vicesindaca – ci fu una vera e propria spedizione punitiva condotta con piena consapevolezza delle conseguenze anche letali che avrebbe potuto causare. E questo la corte ha accertato”.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

14
0
Lascia un commento!x