Connect with us

Notizie

Di Gennaro: “Carosi creò il dualismo con Antognoni. Con Terim a Firenze un calcio meraviglioso”

antonio di gennaro

Le dichiarazioni dell’ex centrocampista sul suo passato in maglia viola

L’ex centrocampista della Fiorentina, Antonio Di Gennaro si è raccontato a Gazzetta.it: “Gli inizi? A 5 anni mia madre mi portava ai giardinetti ed ero già bravino, ma i grandi non mi volevano. Allora mamma dava 100 lire per farmi giocare”.

FIORENTINA. “Ci andai a 9 anni con mio padre. Troppo presto, mi dissero, tornate tra un anno. Comunque sì, iniziai dalla Viola. Dai 10 anni fino ai 22, con l’esordio a 18 anni contro la Juventus, al posto dell’unico 10, che era Giancarlo”.

DUALISMO CON ANTOGNONI. “Ma no, più che altro fu creato dall’allenatore di allora, Carosi. Io feci subito una doppietta al Napoli, gol al Verona, convocato in Under 21. Ma lui non mi faceva giocare sempre titolare. Nell’estate dell’8o chiesi di andar via. Mi prese il Perugia, penalizzato di 5 punti per il calcioscommesse dell’anno prima. Per me tappa decisiva per crescere, purtroppo retrocedemmo”.

RITORNO A FIRENZE. “Ritorno a Firenze, studio a Coverciano, alleno due anni gli Allievi viola: avevo Niccolò Galli, sarebbe diventato un grande giocatore. Poi Moreno Roggi, che era stato il mio procuratore, va in Turchia per prendere la procura di Emre. E invece torna con Terim. Che aveva bisogno di un secondo. Cecchi Gori ci faceva la guerra, ma stampa e tifosi erano con noi. L’Imperatore faceva un calcio diverso, decollammo: per 4-5 mesi, un calcio meraviglioso, i giocatori si divertivano. Rui Costa, Di Livio, un Chiesa straordinario: non me ne voglia Federico, ma il padre era di un altro livello, mai visto nessuno calciare così con destro e sinistro. L’apoteosi: Fiorentina-Milan 4-0. Lì i primi agganci con i rossoneri. Noi ci dimettemmo a fine febbraio. Però Terim non aveva ancora firmato con il Milan, firmammo a giugno. Restammo solo 5 mesi, esonerati il 5 novembre 2002, ma in quei cinque mesi capii perché il Milan poi avrebbe vinto tutto…”.

 

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

4
0
Lascia un commento!x