Connect with us

Focus

Dalle miniere a rivelazione del Mondiale per Club: chi è ‘El Mago’ Nelson Deossa

Tutto quello che c’è da sapere sul centrocampista colombiano del Monterrey

Marmato è un antico villaggio minerario della Colombia situato nel dipartimento di Caldas tra la Cordigliera Centrale e quella Occidentale delle Ande. È qui che è nato e cresciuto una delle maggiori rivelazioni del Mondiale per Club: Nelson Deossa. Il 25enne centrocampista colombiano del Monterrey è stato autore di un gol in 4 partite, ma si è fatto notare soprattutto per dinamismo, fisicità, cambi di ritmo, visione di gioco e tiri dalla distanza. Un box to box, proprio come il suo coetaneo e connazionale Richard Rios. Caratteristiche che hanno attirato le attenzioni di club europei come Fiorentina e Sporting Lisbona, presenti ad Atlanta per la sfida contro il Borussia Dortmund.

LA STORIA. Da giovane non è mai stato tesserato in un settore giovanile di un club professionistico. Il classe 2000 ha iniziato a giocare a calcio in squadre di barrio come il Casitas, l’Once Deportivo e il Fénix de Salamina. E quando stava per abbandonare il sogno di diventare calciatore, nel 2019 è arrivata la chiamata dell’Atletico Huila, squadra di seconda divisione colombiana (stesso club dove giocava un altro ex viola come Agudelo). Tre provini ed è stato confermato dal club della città di Neiva. Dopo aver giocato una ventina di partite, nel 2022 si è trasferito in prestito agli argentini delll’Estudiantes de la Plata. Un’esperienza fugace, con appena 10 presenze, per poi tornare in patria e indossare rispettivamente le maglie di due grandi come lo Junior de Barranquilla e l’Atlético Nacional con cui ha vinto Copa e Supercopa Colombia. Lì è stato soprannominato El Mago.

Nel 2023, Deossa ha intrapreso una nuova esperienza all’estero dopo quella poco fortunata in Argentina. Stavolta in Messico, al Pachuca che lo ha pagato 1,5 milioni di dollari e con cui ha vinto la Concacaf Champions League e ha giocato il Mondiale per Club in Qatar nel 2024. Prestazioni che hanno attirato l’attenzione del ct della Colombia, Nestor Lorenzo che lo ha convocato per la prima volta in nazionale a ottobre 2024 per le sfide contro Cile e Bolivia, senza però farlo esordire. A gennaio si è trasferito per 7 milioni al Monterrey con cui vanta 7 gol in 29 presenze.

FUTURO. In queste ultime settimane, Deossa è stato accostato a vari club, oltre a Fiorentina e Sporting. Per il colombiano si sarebbero già mossi i giganti del Sud America come Flamengo e River Plate, in Europa il Como e l’Eintracht Francoforte, ma anche dall’Arabia ci sono estimatori come l’Al Qadsiah. Il giocatore ha un contratto fino al dicembre 2028 con il Monterrey, e secondo il giornalista Cesar Luis Merlo, i messicani potrebbero lasciarlo partire per una cifra tra i 12 e i 13 milioni di dollari e la volontà del giocatore sarebbe quella di lasciare il Messico solo per trasferirsi in Europa.

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

11
0
Lascia un commento!x