Celje disastroso in trasferta durante tutta la stagione europea. 7 ko rimediati su 9 gare giocate fuori casa in stagione
Per la Fiorentina c’è da superare l’ostacolo Celje per accedere in semifinale di Conference League. Avversario modesto, come già evidenziato nell’1-2 ottenuto dai viola in Slovenia, che in stagione ha rimediato quasi solo ko nelle gare giocate fuori casa.
Nel turno dei preliminari di Champions League vinse in Estonia, 0-5, col Flora Tallin. Da lì in avanti raffica di sconfitte per gli sloveni, ko 5-0 in Slovacchia con lo Slovan Bratislava nel secondo turno dei preliminari di Champions League, ko in Irlanda 2-1 con lo Shamrock nei preliminari di Europa League, ko 1-0 in Armenia col Pyunik (dopo aver vinto 4-1 l’andata) nel playoff di Conference League, ko 2-1 col Betis, 2-0 col Pafos e 3-1 col Guimaraes nel girone di Conference League. Negli spareggi l’unica altra vittoria stagionale europea del Celje, 0-2 a Nicosia con l’Apoel. Poi ko 4-3 a Lugano al 90’, 5-4 al 120’, negli ottavi.
In totale, dunque, l’avversario dei viola ha ottenuto solamente 2 successi in 9 partite esterne disputate lontano dai confini nazionali in questa ‘campagna’ europea 2024-25. Difficile, insomma, pensare che riesca a vincere al Franchi, tantomeno di due gol di scarto con cui gli sloveni devono vincere per passare il turno senza supplementari o rigori (in caso di vittoria del Celje con un gol di scarto il match andrebbe avanti oltre il 90’).

Di
Gianluca Bigiotti