Connect with us

News

Dal modulo allo stile apprezzato dai Della Valle: perchè Corvino affiderà la Fiorentina a Pioli

Come riporta La Gazzetta dello Sport, soltanto Maurizio Sarri era davanti a Stefano Pioli nella classifica degli allenatori preferiti da Pantaleo Corvino. Ma già durante le vacanze di Natale il responsabile dell’area tecnica viola aveva capito che Maurizio sarebbe rimasto a Napoli.

La Fiorentina ha scelto di affidare a Pioli il suo nuovo progetto tecnico per sette motivi: 1) è un allenatore preparato e ha già lavorato con club di fascia medio-alta; 2) apprezza il modulo 4-2-3-1 che sarà lo schema base della squadra del prossimo anno con Saponara quale punto di riferimento; 3) ama lavorare con i giovani e dopo Chiesa altri talenti entreranno nella rosa dei titolari; 4) da ex, tra l’altro molto stimato, conosce bene lo spirito, le aspettative e i «rumori» di Firenze; 5) lui e Corvino hanno un grande feeling e la Fiorentina dopo le incomprensioni con Sousa ha bisogno di creare un’asse forte tra struttura sportiva e tecnico; 6) nei colloqui informali la dirigenza viola ha colto una grande voglia da parte di Pioli di dimostrare al calcio italiano che lui non è di sicuro il primo responsabile del crollo dell’Inter e 7) ai Della Valle piace la competenza e anche lo stile dell’ex tecnico nerazzurro. Ci sarebbe anche un ottavo motivo e cioè Pioli da martedì sera è libero. E, a differenza di Eusebio Di Francesco, altro allenatore che è stato sondato, non è vincolato da clausole rescissorie più o meno pesanti. Un aspetto che comunque non è stato decisivo nella scelta. Di Francesco è sempre stato dietro a Pioli.

A fine campionato verrà ufficializzato un accordo che già esiste. I Della Valle hanno messo sul piatto un progetto triennale. Lungo, quindi. Proprio perché cercano un tecnico che sviluppi un lavoro nel tempo. E hanno avuto la garanzia da Pioli che lui considera Firenze un punto d’arrivo del suo percorso professionale. E non un trampolino di lancio per andare, magari tra dodici mesi, a inseguire panchine più prestigiose. Il motivo che ha portato ai divorzi con Vincenzo Montella prima e Paulo Sousa oggi.

34 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

34 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

34
0
Lascia un commento!x