Lo stato dei lavori per la prima al Franchi giocata sotto gli occhi della sindaca Funaro
Come riportato dal Corriere Fiorentino, la gara contro il Napoli ha mostrato i progressi dei lavori di ristrutturazione del Franchi. Sabato sera ha fatto bella mostra di sé la pensilina della Tribuna (divenuta da color mattone a bianca) che è stata completamente restaurata, mentre la torre di Maratona resterà ancora abbracciata dai ponteggi per diverso tempo. Ma il cuore dei lavori è senza dubbio rappresentato dall’edificazione della nuova curva Fiesole: una tribuna rettilinea da 10.061 posti che sorgerà davanti al vecchio settore e che, assieme a metà Maratona e la adiacente Tribuna laterale, fa parte del lotto dei lavori che andrebbero terminati in tempo per poter garantire l’apertura al pubblico per festeggiare il centenario viola che cadrà a fine agosto 2026, tra meno di un anno. Questa parte di impianto dovrà essere resa indipendente dalla restante per consentire il ribaltamento dell’attuale area di cantiere e costruire la nuova curva Ferrovia. Tra la fine di agosto e la prima metà di settembre certi interventi per la nuova curva, a colpo d’occhio, sembrano aver subito comunque un’accelerazione. Ultimati i lavori nella parte interrata del settore, è arrivato il tempo delle cosiddette «opere in elevazione». Si tratta di completare i setti (i pali) che sosterranno sia i gradoni della Fiesole, sia (all’estremità) parte della copertura: la grande «L» che riparerà il pubblico di Fiesole, Maratona e Tribuna laterale (esternamente alle gradinate poggerà su una serie di colonne).
Col procedere dei cantieri, quando si potrà iniziare a montare il telaio della copertura, dovranno essere dismesse le due torri faro nord e l’illuminazione del terreno di gioco diventerà «mista»: le due torri lato Ferrovia e i proiettori montati su una struttura provvisoria (detta «americana») lato Fiesole. Oltre a questi lavori, in questa corsa contro il tempo, dovrà essere riprofilata la Maratona (per creare sedute più confortevoli), completati i parterre dei settori adiacenti alla Fiesole e dotare i settori oggi cantierizzati di tutti i servizi per il pubblico (su tutti bagni, chioschi e spazi di ristoro).
A oggi, a prescindere dalla scadenza del centenario del prossimo agosto, il termine per completare le opere finanziate col Piano nazionale complementare al Pnrr è il 31 dicembre 2026. A inizio agosto il Comune ha approvato la variante per modificare l’ordine cronologico dei lavori e permettere la coabitazione di partite e cantieri per la stagione 2025-26, ma questa – come spiegato lunedì scorso in Consiglio comunale dall’assessora allo sport Letizia Perini — è ancora orfana del cronoprogramma, l’elaborato che indica con precisione la sequenza e i tempi previsti per effettuare gli interventi. Un documento fondamentale che una volta reso pubblico chiarirà come si svilupperanno le lavorazioni e attraverso il quale potrà essere verificato il rispetto delle tempistiche.
Di
Redazione LaViola.it