Matias Kranevitter, centrocampista classe ’93 dell’Atletico Madrid, seguito da Corvino per la nuova mediana della Fiorentina. Profilo che piace ai viola da tempo, El Tucuman. Per conoscerlo meglio, LaViola.it ha interpellato Gianfranco Cicchetti, procuratore che conosce molto bene il calcio sudamericano.
“Kranevitter è un classe ’93, un giocatore di grande personalità. Nonostante l’età, gioca come un veterano. Mi piace per essenzialità e concretezza. Le statistiche raccontano di un’altissima percentuale di passaggi riusciti, quasi perfetta. È un classico ‘5’ sudamericano, davanti alla difesa, un metronomo“, spiega Cicchetti. “Mi aspettavo si affermasse subito in Europa, non ha avuto un impatto come molti si aspettavano in piazze comunque importanti come Atletico Madrid e Siviglia”.
A chi può paragonare Kranevitter? “Per caratteristiche lo paragonerei a Mascherano, anche se il suo idolo d’infanzia è sempre stato Redondo“.
Lo vedrebbe bene a Firenze? “Sì, sarebbe il perfetto erede di Badelj e Vecino. Il futuro leader del centrocampo della Fiorentina. Sono anni che è un pallino di Corvino, credo che riuscirà a portarlo a Firenze. Nel processo di ricostruzione, uno dei tasselli giusti può essere Kranevitter”.
Nel 4-2-3-1 di Pioli come si inserirebbe Kranevitter? “A me piace più nel centrocampo a tre davanti alla difesa, ma anche a due può giocare tranquillamente. Lo ha fatto a Madrid e a Siviglia, giocando con questo modulo. Non aspettatevi un giocatore da lanci di 40 metri o gol spettacolari, ma un calciatore di grande sostanza e concretezza. Uno che piace anche al pubblico, anche per la voglia di lottare e conquistare ogni pallone. È sempre nel vivo del gioco”.
L’Atletico sembra fissare una valutazione di 8 milioni per lui: “All’epoca l’Atletico lo pagò 8 milioni al River Plate, per non fare minusvalenza (visto che sono passati due esercizi di bilancio) a 6 si può chiudere. Vale tutti questi soldi, secondo me, anche in prospettiva. Anzi, vale molto di più: non ha dimostrato ancora tutto il suo potenziale“.
Di
Marco Pecorini