Score positivo per i bianconeri con il fischietto di Padova: 11 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta
Sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova ad arbitrare Fiorentina–Juventus, in programma domenica alle ore 20.45 al Franchi. Sono dieci i precedenti del direttore di gara con la squadra gigliata ma lo score non è del tutto positivo: tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultima gara dei viola diretta dal fischietto padovano, però, è recente ed è un piacevole ricordo. Si tratta della vittoria in trasferta della Fiorentina contro l’Udinese per 2-0 (gol di Quarta e Bonaventura) del 24 settembre.
Sempre Chiffi ha già diretto un Fiorentina–Juventus: esattamente nel maggio 2022, quando la squadra di Italiano ottenne un successo per 2-0 che le permise di staccare il pass per la Conference League. L’incrocio precedente è il pari di San Siro contro l’Inter del marzo 2022, quando prima decretò un rigore per i nerazzurri per un contatto Venuti–Lautaro, poi lo tolse andando al VAR, oltre ad un gol cancellato per fuorigioco di Lautaro.
Diresse il 6-0 subito tre stagioni fa al Maradona contro il Napoli, quando sulla panchina sedeva Cesare Prandelli. Chiffi per la Fiorentina ricorda soprattutto quanto accadde in Roma-Fiorentina del luglio 2020, con suo tocco del pallone in occasione di un rigore assegnato ai giallorossi, dopo che già ne era stato assegnato un altro quantomeno dubbio.
I PRECEDENTI CON LA JUVE. Oltre al precedente con i viola già citato, Chiffi ha diretto altre 12 gare della Juventus. Lo score per i bianconeri è di 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (con i viola appunto).

Di
Niccolò Misul