Connect with us

News

Chiesa ancora un ‘lampo nel buio’: 2019 da urlo, solo Mbappé ha segnato più gol tra gli U23 in Europa

Il talento viola l’unico a salvarsi anche a Cagliari: prova non eccelsa, ma un altro gol che allunga la sua striscia personale nell’anno solare.

Un lampo nel buio, unico barlume di speranza in mezzo al piattume generale della Fiorentina. Si salva, ancora una volta, solo Chiesa nel disastro viola alla Sardegna Arena. Non una prova eccelsa per il 25 viola, che non aiutato dalla solita brillantezza fisica sbaglia molto e non sempre riesce a sfondare la solida e aggressiva retroguardia cagliaritana. Ma che al minuto 88 strappa applausi per quel gol da talento vero.

Fuga sulla sinistra su palla di Gerson, scatto fulminante nel finale di una partita dispendiosa e colpo da biliardo davanti a Cragno. Non basta a salvare la faccia della Fiorentina, ma conferma l’importanza di Chiesa per la Fiorentina. Il talento, la classe, e i numeri per un giocatore che sta quasi diventando un ‘lusso’ per una Viola che resta al 10° posto in classifica.

https://www.youtube.com/watch?v=BUUZ6b8IFPA

(da 1′ 38” del video)

L’ANNO DI CHIESA. Un 2019 da urlo per Federico Chiesa: 9 gol e 2 rigori conquistati in 12 partite nel nuovo anno solare, una bella metamorfosi rispetto ai 3 gol (e mezzo, considerando il tiro deviato contro l’Inter all’andata) e 2 assist (con 2 rigori procurati) nella prima parte della stagione. Un cambiamento coinciso con l’arrivo di Muriel, che ha regalato al 25 viola un partner ideale con cui dialogare in velocità. Negli spazi stretti così come in allungo.

LIVELLO EUROPEO. Un rendimento al top anche a livello europeo. Nei maggiori 10 campionati europei, solo un giocatore ha segnato più gol di Chiesa nel 2019. Si tratta di Kylian Mbappé, che al Psg ha segnato 13 gol in 13 gare tra campionato e coppe. Poi insieme a Chiesa, a quota 9 gol, Moussa Dembélé (classe ’96), con 9 reti in 16 partite con il Lione. A seguire i vari Piatek e Felix (’99, Benfica) con 8 gol, Awoniyi (’97, Mouscroun) ed En-Nesyri (’97, Leganes) con 7 gol, Gabriel Jesus e Sanè (’97 e ’96, Manchester City), Rashica (’96, Werder Brema), Oudin (’96, Lille), Pèpè (’95, Lille) con 6 gol.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

8
0
Lascia un commento!x