Vai al contenuto
×

CdS-Stadio – Parisi, ora sì. Continuità e svolta. Esplosività e dribbling come pochi in A

Ottimo momento di forma per Fabiano Parisi. Tra i migliori in campo contro l’Udinese

Fabiano Parisi è stato uno dei migliori in campo nella sfida tra Fiorentina e Udinese. Lo ha fatto in un ruolo che nessuno pensava potesse fare ad alti livelli e perché la sua non è una prestazione estemporanea ma si iscrive nel solco di quello che è forse il suo periodo migliore da quando è a Firenze, scrive il Corriere Dello Sport Stadio.

sponsored

Dopo aver dovuto fare i conti con la concorrenza di capitan Biraghi prima e Gosens poi, adesso che il tedesco è stato a lungo ai box per problemi fisici Parisi ha potuto ritrovare spazio e continuità. Anche grazie a questo aspetto, non a caso, è tornato a incidere. Quella di domenica è stata la sesta gara da titolare nelle ultime otto per il classe 2000 (per intendersi, dal 22 novembre a oggi ha messo nelle gambe 469 minuti, più di quanto fatto nei primi sei mesi viola). 
 
NUOVO RUOLO. Poi c’è la svolta tattica voluta da Paolo Vanoli, che ha dovuto fare i conti con la totale assenza di esterni e che, nel frattempo, ha lavorato con ciò che aveva in mano. Parisi, che ad Avellino ha giocato anche da esterno alto a sinistra nel 4-4-2, ha dimostrato anche di avere le caratteristiche che sono mancate come l’acqua nel deserto a questa squadra: esplosività palla al piede e soprattutto dribbling. Ne ha tentati otto (cinque riusciti) contro l’Udinese, in generale, in Serie A, è il sesto difensore che prova più volte a saltare l’uomo dopo Nuno Tavares, Cuadrado, Nkounkou, Joao Mario e Palestra. La chiave della buona prestazione con l’Udinese Vanoli l’ha trovata proprio grazie a questo: sovraccaricando sin da subito la fascia destra con gli unici suoi due uomini da uno contro uno a disposizione, Dodo e Parisi, con quest’ultimo che è entrato in quasi tutte le azioni da gol (dal suo palo nasce il tap in di Kean per il 4-0 parziale). 
 

sponsored



 


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE