Resta da valutare la situazione di Danilo Cataldi. Il centrocampista potrebbe voler tornare alla Lazio
La data del 18 giugno sancirà la scadenza dei prestiti. I club dovranno decidere se esercitare o meno i riscatti a disposizione. Uno su cui la Fiorentina sta riflettendo attentamente è quello di Danilo Cataldi, giocatore che ha avuto un ruolo centrale nella Fiorentina dell’ultimo anno. Il suo carisma, la leadership, l’equilibrio hanno fatto di lui un titolare fisso, nonostante i diversi infortuni. A novembre, gennaio e fine stagione il classe ’94 ha dovuto assentarsi per problemi fisici, tanto che la dirigenza viola sta valutando i pro e i contro di una sua permanenza, scrive il Corriere Dello Sport.
Non è da sottovalutare il fattore sentimentale. Cataldi compirà trentuno anni ad agosto e potrebbe volersi giocare gli ultimi anni ad alti livelli proprio nella sua squadra del cuore: la Lazio. Che con il Maurizio Sarri bis è tornata a pensare a lui. Il tecnico toscano è un suo grande estimatore, non a caso ha chiesto alla società bianoceleste di riportarlo a Formello. Sarri allenò Cataldi nel suo primo triennio nella capitale, dal 2021 al 2024, quindi lo conosce bene sia sul piano professionale che umano. Ed è pronto a puntarci ancora.
Evidentemente la Fiorentina ha il coltello dalla parte del manico potendo contare sul diritto di riscatto. Prima di tutto, però, bisognerà parlarne con il nuovo allenatore (Stefano Pioli o chi per lui), perché solo sulla base delle sue indicazioni tattiche sarà chiaro se Cataldi potrà essere funzionale o meno alla causa. A quel punto il club si confronterà col centrocampista per conoscere la sua volontà: se manifestasse il desiderio di tornare a Roma, difficilmente i viola si ostinerebbero. Sarebbe inutile blindare un giocatore scontento, demotivato.

Di
Redazione LaViola.it