Connect with us

Notizie

Caso Astori: condannati tre medici per il certificato falsificato

Tre medici sono stati condannati in relazione a un documento falso che ha alimentato le indagini sulla morte del calciatore

A sette anni dalla tragica scomparsa dell’ex capitano della Fiorentina, Davide Astori, il tribunale di Firenze ha emesso sentenze nel processo parallelo riguardante la falsificazione di un certificato medico cruciale per la sua idoneità agonistica.

Il giudice Paolo De Meo ha condannato il professor Giorgio Galanti, ex direttore di medicina sportiva dell’ospedale Careggi di Firenze, a un anno di reclusione per falso ideologico. Galanti, già condannato in via definitiva per omicidio colposo per non aver adeguatamente valutato anomalie cardiache di Astori, è stato ritenuto responsabile per aver richiesto un certificato medico falso finalizzato a sostenere la propria difesa. La Procura, rappresentata dal sostituto procuratore Antonio Nastasi, aveva chiesto una pena di tre anni e mezzo, ma il tribunale ha ridotto la condanna.

A fianco di Galanti, sono stati condannati a otto mesi di reclusione la dottoressa Loria Toncelli e il professor Pietro Amedeo Modesti, successore di Galanti a Careggi. Modesti era anche accusato di distruzione di atto vero. Il tribunale ha escluso l’aggravante del certificato fidefacente, ossia la particolare valenza legale dei certificati redatti da pubblici ufficiali, motivo per cui le pene sono state attenuate rispetto alle richieste iniziali.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

4
0
Lascia un commento!x