Parla il sindaco di Bagno a Ripoli: “La Fiorentina non si riferisce a noi quando parla di burocrazia. E l’esempio del PSG…”
Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha parlato a Lady Radio di Viola Park e questione agibilità: “Con la Fiorentina, con Commisso e con Barone, c’è grande sintonia e un rapporto di stima da sempre. Ci sentiamo praticamente ogni giorno. Quando la società si riferisce alla burocrazia e alle istituzioni fiorentine non si riferisce certo al Comune di Bagno a Ripoli. La questione del rilascio delle autorizzazioni non dipende peraltro più dal Comune di Bagno a Ripoli”.
DEROGHE. “In questa fase abbiamo un ruolo da filtro tra Fiorentina e Prefettura che convoca la Commissione provinciale pubblico spettacolo per il rilascio dell’agibilità. Funziona così in un percorso di deroga come quello intrapreso da Fiorentina per l’uso dei mini stadi del Viola Park. Il Comune riceve solo gli atti e la documentazione e la inoltra subito in Prefettura. La Fiorentina ha richiesto due deroghe rispetto al progetto già approvato: una ai Vigili del Fuoco e una al Prefetto per il parere della commissione provinciale pubblico spettacolo. Più una deroga al Coni sempre legata all’impianto. Una volta che la Commissione Provinciale avrà rilasciato il parere positivo, la Prefettura concederà la deroga e potrà essere fissata la verifica di agibilità. La prassi è questa. Il 27 luglio si riunirà la commissione tecnica regionale dei Vigili del Fuoco. La questione è legata ad aspetti di sicurezza, materia delicata e niente in questo contesto e mai da sottovalutare”.
RISPETTO AL PSG. “Tutti noi tifosi non vediamo l’ora di poter partecipare agli eventi al Viola Park. A Parigi il PSG ha realizzato il centro sportivo. Ma la differenza è che il club parigino ha acquistato l’area tra il 2014 e il 2015 e inaugurerà una porzione del nuovo impianto questa estate e il resto il prossimo anno. La Fiorentina ha invece acquistato il terreno nell’ottobre 2019 ed inaugura già questa estate. Abbiamo tutti quanti fatto qualcosa di straordinario che va oltre ogni standard europeo”.
Di
Redazione LaViola.it