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Il call center viola viaggia a 500 chiamate al giorno. Ad oggi 13 mila biglietti per il Borussia

Gli addetti ai lavori lo chiamano Customer Relationship Management , i responsabili marketing della Fiorentina hanno sostituito la parola customer (cliente) con fan (tifoso) . Perché dopo gli errori del passato, la Fiorentina adesso punta moltissimo a consolidare il rapporto tra club e città. Di media cinquecento chiamate al giorno, di cui 5.000 già effettuate da fine gennaio ad oggi per ricordare prezzi e promozioni di Fiorentina-Borussia. Un totale di 8 dipendenti con un database di oltre 100.000 numeri di telefono e già 30.000 chiamate effettuate dall’inizio della stagione. Il 10% del totale dei biglietti venduti arriva proprio a seguito delle telefonate a casa, contro il 4% proveniente dalla vendita online. Più del doppio insomma, proprio perché, come fanno sapere i responsabili marketing della Fiorentina «parlando con i tifosi si instaura un rapporto più umano e possiamo offrire un servizio a 360°, non solo dare informazioni sulla partita». E non è un caso, infatti, che da settembre ad oggi, per esempio, siano arrivate più di 20.000 telefonate al Fiorentina Point. «Ci chiedono di tutto, qualcuno vuole sapere l’indirizzo di casa dei calciatori oppure se sono fidanzati». Ad oggi il dato parziale è di 13.000 tagliandi venduti (obiettivo fissato a 20.000) ed è proprio grazie alla telefonate a casa che questo numero è cresciuto nei giorni scorsi. Così riporta il Corriere Fiorentino.

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