Connect with us

Notizie

Buso: “A questa Fiorentina manca identità. Preoccupante l’assenza di gioco offensivo”

Renato Buso

L’ex attaccante critico: “Pochissime occasioni, possesso sterile e punte isolate. Differenza netta con il Como, i cambi non incidono”

Ai microfoni di Lady Radio, l’ex attaccante viola Renato Buso ha analizzato il difficile momento della Fiorentina, sottolineando le criticità emerse nella sfida con il Como e le responsabilità di Stefano Pioli.

MANCA UN FILO LOGICO. Il problema principale è che abbiamo creato pochissime occasioni e non abbiamo mai mostrato una vera identità, se non un po’ di pressione nella prima parte di gara. Non siamo riusciti a costruire un possesso palla continuo: neanche quando il Como ha abbassato i ritmi siamo stati capaci di fare due passaggi di fila. I risultati non mancano perché gli attaccanti non segnano, ma perché la squadra non ha ancora trovato un’identità precisa“.

LE MOSSE DI PIOLI. Credo che Pioli avesse in mente una Fiorentina simile al suo Milan, basata su gioco verticale e palla a terra. Nel primo tempo abbiamo provato a fare qualcosa, ma nella ripresa ci siamo affidati solo ai lanci lunghi, senza mai consolidare il possesso come accadeva lo scorso anno. In avanti manca movimento: spesso entrambe le punte venivano incontro e nessuno attaccava la profondità. Serve che l’allenatore metta un punto fermo sull’assetto tattico e trovi la soluzione giusta“.

LE PUNTE ISOLATE. Soprattutto nella seconda parte di gara, gli attaccanti non hanno dato alcun contributo in fase difensiva. La squadra ha perso brillantezza, anche perché in mezzo al campo sono usciti giocatori di corsa sostituiti da altri con caratteristiche diverse. Kean deve essere l’unico riferimento offensivo. La vera preoccupazione è l’assenza di un possesso palla offensivo efficace. La differenza con il Como è stata evidente: noi abbiamo inserito altri centrocampisti, loro calciatori capaci di puntare l’uomo e ci hanno messo in difficoltà“.

CAMBI CHE NON INCIDONO. Quando si fanno le sostituzioni, servono giocatori che possano cambiare il corso della partita: devono avere gamba, tenere il pallone e garantire solidità. Questi sono aspetti fondamentali nella costruzione di una squadra“.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

5
0
Lascia un commento!x