Le parole dell’ex centrocampista di Fiorentina e Como: “Fagioli può fare il regista, ma è stato preso Nicolussi Caviglia”
Mauro Bressan, doppio ex di Fiorentina e Como, ha parlato a Radio Bruno verso la sfida di domani: “Pioli deve ritrovarsi, ritrovare certezze. La Fiorentina ha una rosa adeguata, ma devono trovare una sintonia tra di loro. In attacco magari con Kean che è un punto fisso e gli altri che girano, a centrocampo ci sono tanti giocatori ma finora tutte le situazioni tattiche non hanno mai visto una fluidità di manovra e un’unione tra i reparti. Ci vuole tempo, i giocatori ci sono, i sistemi di gioco possono essere diversi. Sta a Pioli trovare quello che può essere più utile per la Fiorentina. C’è bisogno di un periodo di prova, speriamo non duri a lungo perché c’è bisogno di risultati”.
CENTROCAMPO. “Il centrocampo è il ruolo nevralgico, ricostruire sempre è difficile. Ma il calcio va così oggi. La Fiorentina ha dei giocatori validi, sono convinto che a breve Pioli troverà il bandolo della matassa. Nicolussi Caviglia è un giocatore molto ordinato, non è molto dinamico ma può aiutare i propri compagni, specie se gioca davanti alla difesa con altri due centrocampisti. Oppure può giocare a due. Bisogna guardare anche lo stato di forma, basta vedere Fazzini quando è entrato e ha dimostrato di avere qualcosa in più. Nel primo tempo con il Napoli a livello di ritmo i centrocampisti non li ho visti benissimo, proprio dal punto di vista dinamico”.
FAGIOLI. “Fagioli può fare il regista? Per me sì. Ma il fatto che sia arrivato Nicolussi Caviglia mi fa sorgere qualche dubbio, non so come l’hanno gestita tra Pioli e la dirigenza. Fagioli se sta bene e ha la testa a posto è di ottimo livello, ma le ultime partite non mi è piaciuto. Si deve un po’ svegliare, verrebbe da dire. Nicolussi Caviglia è arrivato e può essere molto utile. Possono giocare insieme, non lo so, li proverà Pioli”.
ATTACCO. “Io preferisco che Kean faccia reparto da solo con due trequartisti insieme, poi ci sono delle fasi in cui si può giocare con due attaccanti, magari nell’ultima mezz’ora. Ma partire con due punte ho dei dubbi. Ma sono preferenze mie. Preferirei vedere Gudmundsson e Fazzini in forma che supportano Kean, con i centrocampisti e gli esterni che riempiono l’area”.
COMO. “Saranno pericolosi senz’altro Jesus Rodriguez, che ha impressionato ed è andato anche in Nazionale. Poi Da Cunha, Kuhn, Morata, quelli che possono entrare dalla panchina. Se riescono a mantenere l’intensità è dura per tutti, anche per la Fiorentina. Bisogna capire se questi ragazzi riescono a mantenere questa voglia per tutta la partita”.
Di
Redazione LaViola.it