Le prime parole da allenatore del Bologna da parte dell’ex tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano
Parla così da neo tecnico del Bologna l’ex allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano, che oggi si è presentato in sala stampa al suo nuovo pubblico: “Sono emozionato perché potrò intraprendere questo percorso con dei grandi professionisti che mi ha voluto fortemente al Bologna. Ci aspetta un anno importante, dovremo confermarci in campionato e disputare la Champions. Ho grande entusiasmo, c’è tutto per poter lavorare bene. Per me sarà la prima volta in Champions, perciò sarà emozionante. Sono cambiato rispetto all’allenatore che è arrivato a Firenze, quando arrivai ad allenare una squadra che reduce da una salvezza. Sono cambiato anche per quello che sono riuscito ad ottenere”.
TATTICA. “Ci sono delle somiglianze tra come giocava il Bologna e la Fiorentina. Soprattutto per la fase offensiva, per la ricerca dell’ampiezza del gioco d’attacco, i centrocampisti coinvolti negli inserimenti e la volontà di coinvolgere nel gioco la punta”.
CRITICHE PER FINALI PERSE. “Spesso ci si dimentica come si arriva in finale. Credo che il percorso che ha portato la Fiorentina a disputare tre finali abbia un valore. Anche Gasperini, che è un grande allenatore me lo ha detto nell’ultima giornata. A livello personale spero che ci sia modo di giocarne altre di finali, magari stavolta di vincerle”.
POST VLAHOVIC. “Ormai è passato del tempo da quando c’era Vlahovic. Abbiamo fatto comunque dei buoni risultati avendo a disposizione dei buoni attaccanti. Tutti potevamo fare meglio. Sono comunque convinto che il triennio a Firenze sia stato positivo. Se devo esprimere un rammarico…dico Atene e non essere riuscito a vincere un trofeo. Avrei voluto rigiocare quella partita con l’Olympiacos appena finì la gara”.
Di
Redazione LaViola.it