Connect with us

Rubriche

Bologna-Fiorentina, l’Album dei Ricordi: da Baggio-Batigol fino al 2-0 dell’anno scorso

I precedenti storici e i ricordi della gara tra Bologna e Fiorentina, derby dell’Appennino che si giocherà domenica allo stadio Dall’Ara

Sono 73 i Bologna-Fiorentina andati in scena in Emilia in Serie A. Il bilancio degli scontri tra rossoblu e gigliati dice 27 vittorie Bologna, 28 pareggi e 17 vittorie viola.

L’anno scorso fu vittoria rossoblu 2-0, così come fu vittoria felsinea due anni fa per 2-1. Tre anni fa fu vittoria viola 2-3, con reti di Vlahovic, Biraghi e Maleh:

L’anno prima fu 3-3, coi viola di Iachini a segno con Vlahovic due volte e Bonaventura:

Cinque stagioni fa, contro il Bologna andò in scena la prima da tecnico della Fiorentina per Iachini, con l’1-1 finale targato Benassi e Orsolini:

Pari anche l’anno prima, 0-0, con la Fiorentina che, prima di quell’incrocio, veniva da 4 vittorie di fila a Bologna. Sette stagioni fa si impose 1-2 con due gol direttamente da calcio d’angolo ed il gol vittoria di Chiesa:

La volta prima fu 0-1 con Kalinic al Dall’Ara:

Quel giorno Paulo Sousa stava per essere esonerato. Poi il successo con i rossoblu salvò la sua panchina. L’ultima vittoria esterna a Bologna prima di queste ultime due risaliva al 2014-15, quando al Dall’Ara fu 0-3 Fiorentina. Il Bologna ormai con un piede in B vide la squadra di Montella dilagare con doppietta di Cuadrado e gol di Ilicic. L’altra vittoria risale al 2008-09, quando la squadra di Cesare Prandelli sbancò il Dall’Ara 1-3 grazie ad un Mutu straordinario. Doppietta del rumeno, e gol di Gilardino all’ultimo minuto di gioco:

Quella gara fu disputata di lunedì in seguito ad una copiosa nevicata che colpì Bologna e che causò il rinvio della gara, prevista in origine per il 1° febbraio 2009, e rinviata al giorno successivo.

Ricordi del derby dell’Appennino ci portano ad un Bologna-Fiorentina 0-2 della stagione 81-82, grazie ad un euro gol di Pecci dopo appena un minuto e al gol di Miani nella ripresa. Con questa vittoria i viola raggiungono in testa la Juventus:

Nell’aprile 1999, la Fiorentina di Giovanni Trapattoni, quell’anno campione d’inverno, è in piena lotta scudetto con Milan e Lazio. Bologna-Fiorentina arriva alla dodicesima giornata di ritorno (34 allora in tutto), e la classifica dice: Lazio 53, Milan 52 e Fiorentina 51. Ma a Bologna arriva una disfatta per i viola 3-0, che di fatto, sancisce il crollo definitivo della Fiorentina. Da lì alla fine, infatti, la Fiorentina otterrà solo 1 vittoria e 2 pareggi. Il Milan si laurea Campione d’Italia:

Nel 2004-05, la prima in Serie A dell’era Della Valle, Bologna-Fiorentina si gioca al Dall’Ara il 24 aprile 2005: è la 14°giornata di ritorno, sest’ultima di campionato, con il Bologna che naviga in acque tranquille e la Fiorentina che è in piena zona retrocessione. In curva dei rossoblu apparve questo striscione:

“FI – CATANIA 1050 KM – FI – BARI 710 KM – FI – SALERNO 520 KM… E’ LUNGA LA B!!…”

 

Quel Bologna-Fiorentina finì 0-0. Da lì alla fine il Bologna totalizzerà 3 punti, pareggio con i viola compreso, mentre la Fiorentina ne farà 9. Parma e Bologna andranno allo spareggio ed i rossoblu retrocederanno in Serie B. Per qualcuno, andare a Catania, Bari o a Salerno, è stato ancora più lungo.

Ricordi del passato: 0-2 del 1996-97, con Batistuta ed autogol di De Marchi:

1977-78: 0-1 con ancora la neve su Bologna, con gol di Orlandini:

1997-98, sfida Baggio-Batistuta nel 2-2 con reti di Oliveira, Andersson, Paramatti e Batistuta:

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rubriche

2
0
Lascia un commento!x