Vai al contenuto
×

Barone è tornato a casa: l’omaggio della sua gente a Pozzallo

Tanti parenti e amici alla camera ardente allestita nel paese natale del direttore generale della Fiorentina Joe Barone

Avrebbe preferito riaccogliere uno dei suoi cittadini più illustri vestita a festa, Pozzallo. E invece nella perla siciliana che si affaccia sul Mediterraneo i sorrisi in questi giorni sono stati ben pochi. Specie da quando, giovedì, ha raggiunto il paese in provincia di Ragusa la salma di Joe Barone, che resterà nel suo luogo natale fino a domenica prima di volare in America per la tumulazione.

sponsored

Scrive La Nazione. Ieri, in un continuo via vai di gente (oltre duemila persone) che hanno voluto rendere omaggio al feretro del direttore generale della Fiorentina, si è svolta una seconda camera ardente, stavolta all’interno di Palazzo La Pira, sede del Comune addobbato all’ingresso con un lungo striscione recante il nome e lo stemma del club viola.

sponsored

Al centro dell’aula del Consiglio è stata deposta la bara del dirigente, ricoperta da un letto di garofani e da tre oggetti che, in un certo senso, possono racchiudere l’intera vita di Joe. La maglia donata dalla prima squadra e il ritratto consegnato alla famiglia dalla Curva Fiesole mercoledì oltre alla bandiera del Vespa Club Pozzallo, in memoria della passione per le due ruote di Barone, in particolare per una 50 Special che gli aveva donato una cugina nell’estate del 1980 per spostarsi da Pozzallo a Licata (dove Barone avrebbe conosciuto la moglie).

sponsored

All’esterno della sala, due corone di fiori: una donata dalla società «Cittadini di Pozzallo-Usa», l’altra dal club Pozzallo Due, sodalizio affiliato alla Fiorentina al quale Barone l’anno scorso aveva fatto pervenire tute e palloni griffati ACF.

Oltre alla famiglia del dg, scesa in Sicilia due giorni fa e pronta a essere raggiunta stamattina per la messa di suffragio nella chiesa Madonna del Rosario dai viola Burdisso, Ottaviani, Angeloni e Niccolini, erano presenti il vescovo di Noto Romeo e, tra i parenti più stretti, Pierpaolo Barone, figlio di uno dei fratelli di Joe (Francesco), l’unico rimasto a vivere a Pozzallo.

In segno di lutto, nell’assemblea di Serie A che si è svolta ieri a Milano è stato osservato 1’ di silenzio in ricordo di Barone, come peraltro avverrà prima di ogni gara nel prossimo turno di campionato.


Lascia un commento