Connect with us

News

Articolo del Tifoso: Il rovescio della medaglia

Dalla parte dei tifosi. La redazione di LaViola.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!

Ultimamente tra noi tifosi della Fiorentina non si fa altro che discutere sui Della Valle. C’è chi è contro e chi no. Io invece sono imparziale.

Parliamoci chiaro non ho il prosciutto sugli occhi, quindi mi accorgo perfettamente di tutti gli errori commessi da questa società, però vedo che questi errori nel mondo del calcio vengono commessi un po’ da tutti. Prendiamo per esempio le operazioni flop, come quelle famose di Gomez e Mario Suarez o quelle più criticate come Felipe, il Tanque Silva, Benalouane o Tino Costa.

Nessuno può negare che questi siano stati investimenti pessimi in momenti fondamentali per il salto di qualità , ma la società ha sbagliato proprio come hanno fatto altre squadre, perché acquisti pessimi e molto più costosi sono stati fatti dall’Inter con Kondognbia, Gabigol, M’vila, Montoya, Shaqiri, dal Napoli con Gabbiadini, Valdifiori, Pavoletti, De Guzman, lo stesso Milan con Bertolacci, Balotelli, Torres, Van Ginkel, Acerbi, Constant e anche la corazzata Juventus ha speso soldi in maniera errata per Hernanes, Romulo, Bendter e tanti altri.

Alcuni tifosi viola invece incolpano la società di vendere i nostri uomini migliori per poter fare mercato, ma questi tifosi non hanno notato che questo tipo di cessioni sono state fatte anche dalle altre big, tipo Kovacic, Alvarez, Maicon, Pogba, Coman, Vidal, El shaarawy, Emanuelson, Niang, Thiago Silvia e chi più ne ha più ne metta.

Dopodiché si passa ai mancati acquisti. Quanti di voi criticano i Della Valle per Mammana, Salah e per Milinkovic Savic?

Ma nessuno pensa che l’Inter ha visto sfumare all’ultimo minuto arrivi altisonanti come Tourè, Diarrà, Lavezzi o il nostro ex Mario Suarez. Stessa cosa successe al Milan con Baselli, Jackson Martinez o Witsel e anche la Juve ha visto svanire i sogni Goetze, Draxler e Matuidì.

Lo so che al nostro presidente bastavano pochi milioni per trattenere un giocatore o comprarne uno, mentre per le altre si parla di parecchi soldi, ma ho volutamente scelto questo paragone, perché le grandi squadre sono quelle che sbagliano meno. Se elencassi tutti gli acquisti sbagliati o le cessioni importanti delle squadre che hanno le nostre stesse entrate, verrebbe fuori una lista infinita di nomi.

Ma passiamo ad un altro argomento , il “fattore divertimento “.
Molti dicono che la Fiorentina targata Della Valle non da entusiasmo, ma nessuno pensa che nell’ultimo decennio abbiamo collezionato 170 vittorie, mentre i dieci anni prima 123 e nella stagione 80/81 fino a quella 89/90 solo 104.

Un’altra cosa importante che ci dovrebbe rendere orgogliosi, è che dal prossimo anno torneremo ad avere 4 posti Champions, e questo è anche merito della Fiorentina per via del famoso ranking UEFA che ci vede sopra a Milan, Inter, Lazio e Roma.

Insomma, è vero che qualche colpa i Della Valle ce l’hanno, io per esempio gli incolpo  di una pessima comunicazione con i tifosi, ma è anche vero che di società perfette non ne esistono e se Juve, Inter e Milan hanno vinto tanto grazie ai milioni ricavati dai diritti TV, dal marketing e dal numero di tifosi sparsi in tutto il mondo, è anche vero che squadre come il Napoli, la Roma o la Lazio vincono una coppa Italia ogni tot anni grazie a partite ad eliminazione diretta.

Il fatto che in questi anni non abbiamo vinto nulla, non significa che i giocatori messi a disposizione dai Della Valle fossero più scarsi dei suoi avversari, anzi, abbiamo avuto rose in grado di piegare le big d’Europa, non solo quelle italiane, quindi  perché incolpare loro se non abbiamo vinto niente?

Concludo questo articolo parlando del famoso Fair play finanziario. Molti si chiedono perché la Fiorentina cerchi in tutti i modi di iniziare le sue annate senza debiti dovuti ad acquisti esagerati nelle varie sessioni di mercato. Che ci piaccia o no, il Fair play esiste e uno dei motivi per cui è stato creato, è proprio per evitare disparità tra le varie squadre e per permettere la crescita delle infrastrutture e del vivaio. Chi non rispetta le regole imposte da questo “progetto”, RISCHIA di non partecipare alle competizione Europee.

E sapete perché si parla di “rischio esclusione” e non di esclusione sicura ? Perché squadre come Manchester City, Manchester United, Barcellona, Real, Roma, Milan e tante altre, hanno debiti mostruosi che non riescono a ripianare, quindi è molto più facile escludere il Besiktas, il Malaga, la Dinamo Bucarest o il Partizan Belgrado dall’Europa League e non intaccare molto gli incassi che porta tale competizione, che perdere le stelle della Champions e rischiare che crolli tutto il sistema su cui si basano le fondamenta del calcio moderno.

Noi purtroppo, come hanno dimostrato i vari episodi sospetti  dal famoso arbitraggio contro il Bayer Monaco fino al rigore per il Milan che ci escluse dalla Champions League) rientriamo tra le squadre poco protette, quindi il nostro rischio esclusione diventa quasi una certezza, perché sanzionandoci dimostrerebbero a tutti che il Fair Play finanziario esiste e non subirebbero grosse perdite dai ricavati delle due coppe Europee.

Comunque in questo periodo sto notando che la società sta cercando di avvicinarsi un po’ di più a noi tifosi, con iniziative, feste, un progetto serio per il nuovo stadio e con il tanto atteso ritorno di Antognoni, per questo mi sento fiducioso sul futuro della Fiorentina e sono consapevole che le basi del nuovo progetto che partirà a fine campionato, potranno avere conseguenze estremamente positive o irrimediabilmente negative.

Firmato: Enrico Messeri

39 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

39 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

39
0
Lascia un commento!x