Vai al contenuto
×

Andare oltre l’assenza di Nico: il rientro di Jack dà garanzie, ma serve un cambio di passo da tutti gli attaccanti

L'assenza di Gonzalez pesa molto per la Fiorentina. Col Verona torna Bonaventura, ma gli attaccanti devono darsi una mossa

Non tutte le assenze sono uguali, non tutti gli assenti valgono uno. Il ko di Nicolas Gonzalez pesa tantissimo per la Fiorentina. L’argentino, fin qui, è stato autore del miglior avvio di stagione da quando è a Firenze, mentre fino a qualche settimana fa poteva vantare anche di aver disputato il miglior avvio di stagione della carriera.

sponsored

GOL/ASSIST. Non sembra essere un caso, dunque, se nelle prime 15 gare di Serie A giocate dalla Fiorentina solamente contro Salernitana, Udinese e Roma la squadra di Italiano sia riuscita a fare punti senza che Gonzalez abbia fatto gol e/o assist.

Nico è andato in rete col Genoa, ha messo a referto un gol col Genoa, un assist con l’Atalanta, un gol al Cagliari, un gol al Napoli e un gol al Bologna. Quando la Fiorentina ha fatto almeno un punto ha comunque segnato, come col Frosinone e col Lecce.

sponsored

Fino alla sfida contro la formazione di Filippo Inzaghi, solamente nella gara del Friuli la squadra di Italiano era riuscita a fare punti (in quel caso tre) senza che Gonzalez avesse partecipato ad azioni da gol. ALMENO JACK.

La statistica che vedeva la Fiorentina formato Serie A fare punti sempre e soltanto quando in gol andavano Nico e/o Bonaventura si è interrotta alla giornata numero 14, a Roma, contro la squadra di Mourinho, quando in rete è andato Quarta.

sponsored

Due delle tre sfide sopracitate, quindi fino al match con la Salernitana compreso, avevano visto la squadra di Italiano fare punti nelle gare in cui Nico non ha segnato grazie ai gol di Jack, andato in rete a Udine e con la Salernitana.

Prima della partita dell’Olimpico, dunque, la Fiorentina non solo non aveva fatto punti ma non aveva neanche mai segnato se in gol non erano andati Nico e/o Bonaventura. L’assenza di Nico contro l’Hellas (e non solo) potrà essere dunque parzialmente alleviata dal ritorno di Jack, out a Budapest.

ALTRI. Va da sé che Italiano, mai come adesso, abbia bisogno che altri elementi che fin qui hanno deluso si sblocchino. Da Ikoné a Brekalo passando per Sottil, fino ai due centravanti Nzola e Beltran, oltre a Kouame. La classifica legittima la Fiorentina a sognare, ma per farlo serve che si interrompa questa dipendenza quasi assoluta dai gol di Nico e Jack.


Lascia un commento