×

Amoruso: «Il grande problema della Fiorentina è a centrocampo. Con la Juve non c'è l'obbligo di vincere»

Le dichiarazioni dell'ex difensore viola in vista della partita contro i bianconeri

L'ex difensore della Fiorentina, Lorenzo Amoruso ha parlato al Pentasport di Radio Bruno in vista della gara contro la Juventus: "La Juve è una squadra in ristrutturazione, così come la Fiorentina: sarà una partita particolare. A differenza degli altri anni la Fiorentina non ha l'obbligo di vincere, però. La affronterà passivamente, ma avrà meno responsabilità, almeno a livello psicologico. Mi aspetto passi in avanti rispetto a Genova. Ma chi ha tutto da perdere è la Juve. La Fiorentina ha l'Atalanta e poi un calendario più semplice da affrontare. Io vorrei vedere la prestazione e una squadra che si aiuta per 90'. Spero che la squadra si ritrovi sotto questo punto di vista. Negli ultimi anni è diventata sentita anche per i bianconeri, che ultimamente a Firenze hanno preso diverse scoppole. Il tifo sarà fondamentale".

sponsored

DIFESA. “Bisogna difendere più da reparto con la collaborazione di un centrocampista davanti alla difesa. Al netto degli errori dei singoli, la Fiorentina non può permettersi tutto questo spazio tra difesa e centrocampo. Sia contro il Milan sia contro l'Inter sono stati fatti calciare liberamente gli avversari dalla distanza. In questo momento non cambierei modulo, si rischierebbe di dare ancora meno certezze ai calciatori. Vanoli conosce bene il 352, quindi vediamo come lo interpreta”. 

sponsored

CENTROCAMPO. Il problema grande della Fiorentina non è la difesa ma il centrocampo, che non filtra niente. Non giustifico i difensori, che hanno fatto tanti errori, ma ultimamente si vedono arrivare gli avversari da tutte le parti perché il centrocampo non fa filtro. Il 442 forse sarebbe il modulo più idoneo per i giocatori che hai e per il momento che stai attraversando, ma ripeto ciò che ho detto prima: il cambiamento va fatto quando ritrovi un po' di fiducia. Ci auguriamo che possa accadere già da sabato, perché battere la Juve porterebbe tanta fiducia, anche se ovviamente non risolverebbe d'un tratto tutti i problemi”.

sponsored

Lascia un commento