Parla Andy Bara, procuratore dell’esterno croato: “Ecco com’è andata, la Fiorentina era la prima scelta. La verità sulla Dinamo Zagabria…”
Andy Bara, agente di Brekalo, ha parlato a Sportske della scelta di venire a Firenze. Ecco le sue parole: “Non puoi rifiutare la Fiorentina. È un club gigante, tra un mese apriranno il miglior centro sportivo d’Italia. La Fiorentina è sempre un club con la massima ambizione possibile, e lì vedono in Josip un giocatore che porterà loro più qualità”.
CONCORRENZA. “C’erano tanti club che volevano Josip, ma la Fiorentina è stata la nostra prima scelta appena ci ha contattato. La trattativa tra Wolfsburg e Fiorentina è stata però molto lunga, è durata diverse settimane, quindi a un certo punto abbiamo pensato che da quel trasferimento non sarebbe venuto fuori nulla. Per fortuna non è stato così, ha dettato legge la determinazione della Fiorentina. Il che ha impressionato Josip e tutti noi”.
DINAMO ZAGABRIA. “Non so cosa dire su Dinamo e Josip, è stata una situazione abbastanza insolita. Nei momenti in cui sembrava che dalla Fiorentina non sarebbe uscito niente, abbiamo preso contatto con la Dinamo. È il club di Josip, la città di Josip, e Josip non ha rifiutato l’idea di tornare. Abbiamo incontrato l’allenatore e direttore sportivo Anta Čačić solo una volta per caso all’uscita dal club, dopo l’incontro che abbiamo avuto con Marko Vukelić. Čačić è rimasto sorpreso dal fatto che si stesse parlando del possibile ritorno di Brekalo alla Dinamo e non ha mostrato alcun desiderio specifico, quindi direi nessun interesse per il suo arrivo. Tutto questo era insolito, eravamo seduti nel locale, a parlare, ma Čačić è rimasto in disparte, visibilmente riservato sull’argomento. La Dinamo si sarebbe messa sicuramente d’accordo con il Wolfsburg, perché il suo contratto scadeva a giugno, e il Wolfsburg avrebbe accettato una buona percentuale del prossimo trasferimento, perché sa come la Dinamo vende giocatori lì. E’ chiaro che eravamo pronti a venire, e sappiamo che la Dinamo non è la Fiorentina e le nostre richieste sarebbero notevolmente inferiori. Purtroppo, invece, non sentivamo un vero desiderio che volessero Josip. Volevamo tutti aiutare la Dinamo, e poi l’HNL, a riavere Josip, perché sarebbe stata una grande storia. E credo che sarebbe positivo anche per Josip, che sarebbe presto al suo massimo livello alla Dinamo. Ma quello è il passato, la Fiorentina è il presente e il futuro, e di questo siamo molto contenti”.
DOVE HA SBAGLIATO BREKALO AL WOLFSBURG. “Direi che è stato un insieme di sfortunate circostanze. Quest’estate il Wolfsburg era convinto che il Torino avrebbe acquistato Josip, e quelle trattative sono durate a lungo, ma il Torino non era pronto a pagare quanto riportato dal Wolfsburg. Il Wolfsburg ha acquistato due ali durante quel periodo e Josip era irremovibile sul fatto che non avrebbe prorogato il contratto. Pensavamo che Josip si sarebbe imposto ancora, che l’arrivo di Kovač gli avrebbe giovato. alla fine, tutto è finito con lui che non ha giocato, perdendo il Mondiale per questo, ed è per questo che andarsene in inverno è stata l’unica scelta per Josip. Anche la panchina lo stava uccidendo. Crediamo che giocando alla Fiorentina Zlatko Dalić tornerà presto a farsi sentire”.
Di
Redazione LaViola.it