Con la Juve altro assist per il francese viola Yacine Adli. Sono già 4. Decisivo su più del 21% dei gol viola in questa Serie A
Lo disse in sede di presentazione: “A me non interessa avere il 100% dei passaggi riusciti se faccio solo quelli facili, in orizzontale, a pochi metri. A me interessa essere decisivo per i passaggi complicati”. Dimostrò subito di avere un’altra testa Yacine Adli.
GOL E ASSIST. Con la pennellata per il colpo di testa di Kean in occasione del gol del momentaneo 1-1 contro la Juventus, il francese della Fiorentina è salito a quota 4 assist in questa prima parte di campionato. Gli altri suggerimenti vincenti erano arrivati con Verona, Roma e Monza all’esordio in maglia viola. Il tutto da unire ai 2 gol segnati, con Como e Milan, entrambi con bordate da fuori area (oltre a quello in Conference League, sempre da fuori area, col TNS). In assoluto, alla voce assist hanno fatto meglio di Adli solamente Tavares della Lazio con 8 e Lookman dell’Atalanta con 5.
INCIDENZA. Considerando solamente le gare di Serie A, Adli ha messo il proprio zampino su 6 gol messi a referto dalla Fiorentina. Escludendo le prime due partite di campionato in cui non era ancora stato acquistato dal club viola, il francese è stato decisivo in 6 gol su 28 segnati dalla squadra di Palladino. Tradotto vorrebbe dire il 21,4%. Non solo. Altre giocate da parte di Adli non sono finite a referto come reti o assist, ma sono state altrettanto decisive, come il filtrante per Sottil a Como da cui nacque il raddoppio di Kean o quello per Dodo a Lecce che propiziò il rosso per Gallo e lo 0-3 su punizione di Cataldi.
INNESTO. Certo, la continuità all’interno della singola partita è ancora un aspetto su cui deve lavorare, così come sul ritmo. Spesso scompare per lunghi tratti di gara, per poi accendersi d’improvviso, con idee geniali e decisive, con piedi educati e capaci di recapitare il pallone a 50 metri di distanza con una precisione chirurgica, come avvenuto proprio sul gol di Kean a Torino. Anche per preservarne lucidità e qualità servirebbe trovare sul mercato un elemento alla Bove per la Fiorentina. Non per caso, da quando l’ex Roma è stato costretto a fermarsi, la mediana gigliata ha iniziato a soffrire, con Cataldi e Adli stesso che hanno disperso tante energie nel dover coprire zone di campo in cui Bove garantiva presenza e recuperi. Intanto, al netto del possibile cambio di modulo con l’inserimento di un centrocampista in più e dell’acquisto di un calciatore ad inizio gennaio (Folorunsho in pole), la Fiorentina si gode un Adli sempre più incisivo e decisivo.
Di
Gianluca Bigiotti