Connect with us

Rassegna Stampa

8 gol subiti nelle ultime 4 partite: difesa viola sotto esame

Difesa a 4 o difesa a 3, la fase difensiva della Fiorentina nelle ultime gare non rende come faceva in precedenza

Uno contro il Bologna, due a testa con Udinese e Juventus, tre contro il Napoli: è l’escalation per nulla virtuosa dei gol subìti dalla Fiorentina nelle ultime quattro partite, scrive il Corriere dello Sport, e non è un caso che nel periodo la squadra viola abbia conquistato appena un punto. Quattro gare, otto gol: troppo semplice individuare la causa principale del netto calo nei risultati e su quella (causa) è sicuro che Palladino avrà impostato i possibili rimedi per stasera a Monza.

Che poi non è nemmeno un problema stretto di sistema di gioco, visto che degli otto i primi cinque gol la Fiorentina li ha incassati con la difesa a quattro, mentre due dei tre recenti con il Napoli al Franchi li ha presi schierandosi con la linea arretrata a tre (sul terzo era tornata a quattro): è proprio la fase difensiva a non rendere come rendeva in precedenza a tutto discapito di De Gea e della sua porta. Lo dicono i numeri: i gol totali al passivo sono diciotto e questo significa che nelle altre quattordici giornate erano stati appena dieci, così pochi da fare della difesa viola costantemente una delle migliori dell’intera Serie A e a tratti la migliore addirittura in assoluto.

Difatti, l’ottima striscia dei tre mesi iniziali da agosto a novembre continua a mantenere Ranieri e compagni nelle posizioni che contano di questa speciale classifica, ma la netta flessione di dicembre-inizio gennaio ha provocato lo scivolamento all’indietro nella più importante classifica (generale). A proposito di cause: alcuni gol pesanti, che sono andati ad inficiare la media nell’ultimo mese, sono stati frutto di errori individuali, a volte errori macroscopici per superficialità o scarsa attenzione. Ecco già individuato un altro rimedio per impedire che tutto ciò si ripeta.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x