La Fiorentina si sta scoprendo cooperativa del gol. Non solo Kean. Con quello di Ranieri il conto è salito a 13 marcatori diversi in Serie A
Con il gol messo a segno da Ranieri all’Inter giovedì sera, il conto dei calciatori della Fiorentina che hanno messo a referto almeno una rete in questa Serie A è salito a 13.
Stando al solo campionato, infatti, a segno sono andati: 15 volte Kean, 4 Beltran e Gudmundsson, 3 Adli e Cataldi, 2 Colpani e Gosens, 1 Ranieri, Sottil, Quarta, Bove, Parisi e Biraghi. Considerando anche la Conference League il numero sale ancora con le segnature di Ikoné, Kouame, Richardson e Mandragora, portando il totale dei calciatori andati a segno almeno una volta in stagione a 17. Ben 6 di questi non sono più a disposizione di Palladino tra ceduti (Quarta, Ikoné, Kouame, Sottil e Biraghi) e uno è costretto ai box per problemi fisici (Bove).
Ne mancano davvero pochi al battesimo col primo centro stagionale: oltre ai portieri, vanno in cerca del primo gol Comuzzo, Dodo, Moreno e Pongracic se si considerano quelli che hanno iniziato la stagione. Poi ci sono i nuovi: Folorunsho, Fagioli, Ndour, Zaniolo e Pablo Marì. Di questi solo l’ex Napoli ha già trovato i primi minuti in maglia viola, mentre Zaniolo aveva già segnato 3 reti a Bergamo.
Anche da questi dati può passare l’accesso in Champions League, soprattutto in giornate in cui Kean non dovesse trovare la via del gol con così tanta facilità come ha fatto sin qui.
Di
Gianluca Bigiotti