Connect with us

Rassegna Stampa

Vittoria netta e meritata dell’Atalanta, la Fiorentina ha preso dei gol da follia

Alberto Mariani

Il dentista fa male alla Fiorentina, che prende gol incredibili. Su tutti, quello di Lookman che sancisce la finale per la squadra di Gasperini

In finale di Coppa Italia la Juventus troverà l’Atalanta, la squadra che ha creato di più, quella più dotata sul piano tecnico, scrive il Corriere dello Sport. La Fiorentina ha resistito fino all’espulsione di Milenkovic che ha costretto i viola a giocare in dieci per 40 minuti. È stata perfino vicina a una specie di miracolo quando, con l’uomo in meno, ha pareggiato con Quarta. Poi Scamacca, con un capolavoro, ha riportato l’Atalanta in vantaggio, Lookman ha firmato il 3-1 e Pasalic ha chiuso il conto col 4-1. Vittoria netta e meritata, ma la Fiorentina ha preso dei gol da follia. Il 3-1 un’assurdità mai vista: in 10, a un minuto dal 95′, era tutta nella metà campo dell’Atalanta per una rimessa laterale. È partito Scamacca e Lookman, nella prateria, ha segnato.

La superiorità tecnica della Dea si era già vista nel primo tempo. Palla alla Fiorentina, occasioni all’Atalanta. La differenza di questa partita era nel modo e nel tempo di arrivare in zona-gol: per la Fiorentina era come scalare l’Everest, per l’Atalanta come scendere dallo scivolo dei bambini. Un lungo, estenuante e mai veloce giro palla della squadra di Italiano consentiva ai nerazzurri di mettersi in ordine dietro, organizzarsi e chiudere ogni spazio. Non solo: secondo stile consolidato, la difesa dei viola era sempre molto alta e in quei decametri di campo Scamacca e compagni avevano via libera. Così, quando la palla girava dalla parte dell’Atalanta, erano gol e pericoli seri. Quando invece girava sui piedi dei viola, era un lento trascinamento verso l’area bergamasca. Ma la differenza fra le due squadre non era solo di testa, di mentalità, era (è) anche tecnica: il quinto attaccante dell’Atalanta (decida il lettore chi è il quinto fra Scamacca, De Ketelaere, Lookman, Touré e Miranchuk) sarebbe titolare fisso nella Fiorentina.

73 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

73 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

73
0
Lascia un commento!x