Connect with us

News

Torna la difesa al completo. Arriva l’Atalanta: solo Bayern e BVB con media gol più alta

Nei cinque campionati europei principali solo Bayern e Dortmund hanno una media reti più alta dell’Atalanta. E sabato finalmente torna la difesa al completo per i viola

NUMERI. Dopo non aver avuto a disposizione Pezzella contro l’Inter, e Milenkovic-Caceres contro la Juventus, finalmente contro l’Atalanta tutti i difensori saranno a disposizione di Beppe Iachini. E non è un caso, errori arbitrali a parte, se nelle ultime due gare la Fiorentina ha subito più reti che nelle precedenti cinque gare di gestione Iachini.  5 in 2 partite le palle raccolte da Dragowski e Terracciano nella rete viola, contro le 2 raccolte nelle precedenti 5 gare.

TUTTI A DISPOSIZIONE. Se il lavoro fatto da Iachini sulla fase difensiva ha dato ottimi risultati, con tre gare di fila in campionato senza reti al passivo con Napoli, Spal e Genoa, e 2 soli gol subiti contro Atalanta in Coppa e Bologna allo scadere, nelle ultime due gare sono stati più gli errori dei singoli a causare i gol avversari rispetto a svarioni di reparto. Ceccherini contro l’Inter e rinvio centrale sul gol di Barella, Pezzella che causa il primo rigore di Ronaldo e si perde De Ligt contro la Juve ne sono la riprova. Ma contro l’Atalanta tornano tutti a disposizione. Milenkovic, Caceres, Pezzella, con l’aggiunta dell’alternativa Ceccherini ma soprattutto di Igor.

SORPRESA IGOR. L’ex Spal è stato tra i migliori allo Stadium. Sia per la capacità di inserirsi al meglio in un contesto nuovo dopo meno di 72 ore dal suo approdo in maglia viola, sia per la capacità di fermare Ronaldo e gli altri attaccanti della Juve senza alcun timore reverenziale. Usando il corpo, la testa, ma anche la tecnica. Perché spesso e volentieri è stato proprio lui a ripartire palla al piede avventurandosi anche in dribbling. E visto il momento complicato che sta vivendo lo stesso capitano viola Pezzella, mai come in questo momento vige il detto ‘benedetta abbondanza’. Adesso Iachini può scegliere, dopo aver dovuto vivere due partite contro Inter e Juve con gli uomini contati. E può farlo nella gara più difficile.

ATALANTA MACCHINA DA GOL. In Europa, nei principali cinque campionati, solo Bayern e Borussia Dortmund hanno una media gol più alta di quella dei nerazzurri di Gasperini. 59 i gol fatti dai bergamachi in 22 giornate di campionato, per una media di 2.68 gol fatti a partita. Solo Samp e Cagliari non hanno subito reti dall’Atalanta in questa Serie A. Bvb e Bayern arrivano a 2.9 e 2.8 gol segnati di media a partita. Il Psg arriva a 2.59, il City a 2.6, il Barcellona a 2.36. L’Ajax arriva a 2.95, ma l’Eredivisie non rientra nei top 5 campionati d’Europa.

Crash test importante, dunque, per la difesa viola. Per fare punti servirà soprattutto reggere dietro. Anche perché non sarà certamente la solita Atalanta già battuta in Coppa Italia dai viola qualche giorno fa. Allora Gasperini lasciò fuori dal 1’ Gomez, Zapata e Ilicic. Dovrebbero essere solo tre a giocare titolari sabato al Franchi, che da soli hanno fatto più gol di tutta la Fiorentina. Servirà, dunque, attenzione massima, sia nei singoli che nella manovra difensiva.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

17
0
Lascia un commento!x