La Nazione in edicola stamani analizza anche i dati singoli e di squadra per quanto riguarda il chilometraggio medio a partita
Non serve correre tanto, è meglio correre bene mostrando un’identità di squadra: e la statistica che riguarda la Fiorentina (che si piazza al tredicesimo posto in questa speciale classifica del campionato, con una media complessiva di 106,2 chilometri, ben 6 in meno rispetto alla Lazio che è prima nella corsa totale rilevata attraverso i Gps) è la conferma che le energie devono essere impiegate in modo funzionale rispetto al gioco che si sviluppa, scrive La Nazione.
E’ particolare però la situazione di Terracciano, che ha coperto in media 6,6 chilometri a match, quasi 900 metri in più rispetto a Dragowski: un dato assolutamente rilevante se per esempio consideriamo che il portiere della Juve, Szczesny, si ferma a 4,6 chilometri a gara.
Terracciano si comporta infatti da «difensore aggiunto» nel giro palla, compiendo molti movimenti per farsi trovare smarcato. Per quanto riguarda invece la classifica dei podisti viola, la classifica è guidata da Odriozola (10,546 chilometri), seguito da Quarta (10,266), Biraghi (10,222), Torreira (10,038) e Milenkovic (9,708).
Di
Redazione LaViola.it