Uno studio importante di ingeneri che ha già molta esperienza proprio sulla costruzione e sul rifacimento degli stadi nel mondo
Il progetto vincitore del nuovo Franchi è a firma di David Hirsch e dello studio Arup, noto studio di ingegneri. Non certo sconosciuto proprio nell’ambito degli stadi in Italia. Infatti ha partecipato alla realizzazione dell’Allianz Arena di Monaco, stadio del Bayern ma anche lo stadio nazionale a Pechino, in Cina, rinominato “Nido d’uccello”.
Inoltre è interessante ricordare che proprio lo studio Arup collaborò per il progetto della famiglia Della Valle per il nuovo stadio alla Mercafir. La famosa cittadella viola nella zona di Novoli era stata progettata proprio dallo studio vincitore quest’oggi per il Nuovo Franchi. Questo studio, ha ricordato Filippo Minora, ha un’esperienza ventennale proprio sulla costruzione di impianti sportivi, in Italia e all’estero.
Uscendo dal tema stadio lo studio Arup ha collaborato alla realizzazione di altre opere come il Bosco Verticale di Milano, oppure il Millennium Bridge a Londra e sempre nella capitale inglese anche il 30 St Mary Axe. Da menzionare anche l’Apple Park a Cupertino negli Stati Uniti.
Di
Redazione LaViola.it