Solo due squadre meno precise nel rapporto tiri/gol in Serie A della Fiorentina. Chi lotta per l’Europa viaggia a medie doppie e triple
Non servono chissà quali statistiche per notare che la Fiorentina abbia un problema legato al gol. Basta vedere gli ultimi 4 incontri, in cui per i viola non sono arrivate reti all’attivo ma anche poche occasioni da gol. Solo Empoli, Samp e Monza hanno segnato meno dei viola, mentre solo i blucerchiati hanno chiuso le stesse gare dei viola senza segnare, 3 su 4.
MEDIA REALIZZATIVA. Logicamente, trattandosi solo del quinto turno di campionato, le statistiche possono lasciare il tempo che trovano. La Fiorentina, tuttavia, è ferma al 4.4% di media realizzativa, con i suoi 3 gol segnati su 68 tiri totali. Nel computo totale delle conclusioni la squadra di Italiano è 4° assoluta in Serie A, ma nel rapporto gol/tiri scivola addirittura al terzultimo posto. Solo Sampdoria ed Empoli infatti, hanno fatto peggio, rispettivamente con 2.1% (1 gol per 48 tiri) e 4.3% (2 gol per 47 tiri). Ribaltando il concetto, dunque, alla Fiorentina servono 22.7 tiri per buttarla dentro, uno sproposito.
EUROPA. Le squadre che sulla carta lottano per Scudetto ed Europa viaggiano tra il 12.7% del Napoli, il 12% dell’Inter e l’11.3% di Milan e Juventus. La Lazio è al 15%, miglior dato assoluto con 6 reti su 40 tiri totali, mentre l’Atalanta è subito dietro con 14.9%. La Roma è all’8.6%. In pratica tutte le concorrenti (teoriche) per la corsa all’Europa della Fiorentina segnano con una percentuale doppia o addirittura tripla rispetto ai tentativi effettuati. Un dato decisamente da invertire, in fretta.
Di
Gianluca Bigiotti