Connect with us

Rassegna Stampa

Schmidt: “Baggio era Raffaello, Chiesa Michelangelo. Franchi? Ha vinto il progetto più funzionale”

Il direttore degli Uffizi e la sua passione per la Fiorentina: “Tifo viola, Fiorentina come il Tondo Doni di Michelangelo. Juve? La caduta degli angeli ribelli”

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, parla così a La Gazzetta dello Sport della partita di stasera contro la Juve: «Prima tifavo per il Friburgo, sono nato lì. Negli anni 90 ero a Firenze per la tesi e mi sono appassionato alla Fiorentina. Ora tifo solo viola».

Quando ha capito l’importanza della Fiorentina per Firenze? «Immediatamente, quando venni da turista con nonna e fratello negli anni 80, ero al liceo. Durante la partita con la Juve sarò a Venezia, spero di convincere alcuni amici a vederla in tv. Altrimenti proverò con il cellulare. O la registro. Sono scaramantico, non faccio pronostici».

Come ha vissuto la partenza di Vlahovic? «Sono situazioni che fanno male ma ormai siamo abituati. Mi ricordo ancora dell’addio di Baggio. Speriamo solo non segni. O al limite faccia autogol (ride, ndr). Baggio era Raffaello. Mi piaceva tanto anche Chiesa, è un Michelangelo. Purtroppo anche lui è finito alla Juventus».

Se la Fiorentina fosse un’opera d’arte quale sarebbe? «Il Tondo Doni di Michelangelo. Con tre “atleti” in primo piano: la Madonna potrebbe rappresentare la Fiorentina femminile, c’è Gesù che si arrampica pieno di forza. Gli uomini nudi sullo sfondo sembra preparino una gara».

E la Juventus? «La caduta degli angeli ribelli di Andrea Commodi (ride)».

Lei ha fatto parte della commissione per il nuovo Franchi. Che ne pensa? «E’ stato un orgoglio per me. I progetti erano bellissimi, quello che ha vinto è il più funzionale».

Cosa vuol dire ai tifosi della Juve? «L’ultima giornata di A ci sarà Fiorentina-Juventus. Venite a visitare gli Uffizi, è il Museo degli italiani. Tra i nostri dipendenti ci sono tifosi bianconeri. Certo ogni tanto devo litigarci…».

28 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

28 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

28
0
Lascia un commento!x