Vai al contenuto
×

Restyling Franchi, resta il dubbio su dove giocherà la Fiorentina

In attesa di capire l'evoluzione sul restyling del Franchi resta un altro problema da risolvere: dove giocherà la Fiorentina nel frattempo

Dove giocherà la Fiorentina il prossimo campionato? A marzo la società dovrà comunicare alla Lega la sede per le partite casalinghe ma sarà una corsa contro il tempo. Dopo le parole della sindaca di Empoli Brenda Barnini («La Fiorentina che gioca in casa a Empoli è un’ipotesi che abbiamo valutato in modo approfondito e non è sostenibile») e preso atto dell’impossibilità di giocare al Castellani, la dirigenza, in primis Commisso, aspetta comunicazioni dal Comune di Firenze sull’iter del Padovani.

sponsored

In particolare sui tempi e sui costi dell’opera. Un’attesa che andrà avanti almeno fino a gennaio. Quando si scoprirà la ditta che si sarà aggiudicata il bando per rifare il Franchi e l’inizio preciso dei lavori allo stadio. Scrive la Repubblica.

Solo allora la Fiorentina valuterà attentamente l’opzione Padovani, con una premessa però sostanziale

La Fiorentina non parteciperà al momento a nessun impegno economico per la creazione di altre tribune provvisorie per quello stadio. « Non metterò un euro su un impianto di cui non avrò il controllo», hanno detto più volte Commisso e anche Barone.

sponsored

Palazzo Vecchio dal canto suo con uno spostamento di bilancio di 10 milioni si è impegnato a realizzare un impianto da 7mila posti, con il miglioramento della tribuna esistente e una nuova curva lato Costoli. Per raggiungere quota sedicimila posti, gli stessi del Castellani, occorrerà invece trovare uno sponsor che finanzi tutta l’opera e che magari dia il nome allo stadio provvisorio.

sponsored

E poi c’è il problema delle tempistiche. Parallelamente al progetto stadio dovrebbe esserne presentato e approvato uno per il Padovani che permetta di terminare i lavori entro settembre 2024, in tempo per ospitare le prime partite casalinghe del nuovo campionato.

Infine resterebbe il nodo della licenza Uefa. Pur con uno stadio da sedicimila posti i viola dovrebbero giocare le coppe fuori Firenze, con Reggio Emilia come sede principale. Per una squadra attualmente a un punto dalla Champions un problema non da poco.


Lascia un commento