La lista delle partite contro le piccole della Serie A in cui la Fiorentina di Palladino ha gettato la sua stagione è lunga
“La Fiorentina non può perdere con il Venezia” . Lo ha detto a nome di tutti il ds Pradè, prima di aggiungere: “Abbiamo lasciato otto punti tra il Venezia ed il Monza”. Numero impressionante e la realtà è pure peggiore. Perché i punti dispersi solo con queste due squadre sono dieci e non otto, avendone i viola conquistati appena due sui dodici a disposizione. Otto, semmai, sono quelli raggranellati in coppia da Monza e Venezia contro la Fiorentina, sottolinea Repubblica.
La valanga di punti gettati al vento ha piagato una stagione che rischia seriamente di veder la Fiorentina non raggiungere un posto in Europa dopo tre anni di competizioni internazionali malgrado Kean davanti e De Gea in porta, Gosens sulla fascia e Mandragora in versione extra lusso, la striscia di otto vittorie consecutive e giocatori di qualità in mezzo al campo.
L’inizio aveva già aperto uno squarcio sul problema con i tre pareggi contro Parma fuori e l’accoppiata Venezia-Monza al Franchi. Partite che i viola sono andati più vicini a perdere che a vincere anche se la rifondazione totale consegnava, giusto dirlo, enormi alibi. A settembre un altro pareggino, contro l’Empoli, poi il ko in rimonta subito a fine anno dall’Udinese. Quindi, a inizio 2025, il ko a Monza, unica vittoria di mister Bocchetti in Brianza, al termine di una gara non troppo diversa da quella di due giorni fa. Contro un’avversaria però sostanzialmente allo sbando. La settimana seguente, in vantaggio di un gol e di un uomo dopo poco più di mezzora contro il Toro, la Fiorentina fa harakiri e Gineitis impatta in modo incredibile per i granata.
Poi il tonfo interno contro il Como, quindi quello di Verona. Il resto è storia con il pareggio interno ( e sofferto) contro il Parma fino alla disfatta di Venezia con i viola impantanati in un mix di gambe e testa molli oltre ad un’emergenza in fatto di uomini oggettiva. Una caterva di partite gettate.
Di
Redazione LaViola.it