Serrata lotta tra Italia e Spagna per avere anche l’anno prossimo la quinta classificata in Serie A nella massima competizione europea per club
Proseguono le coppe europee 2024/25 nel nuovo anno e prosegue anche la corsa ai due posti extra nella Champions League. Una novità alla quale i tifosi hanno imparato ad abituarsi nella passata stagione, quando proprio la Serie A riuscì ad aggiudicarsi uno dei due piazzamenti aggiuntivi.
I playoff di Champions assegnano punti dimezzati rispetto alle altre sfide delle coppe europee, ma il successo della Juventus sul PSV è stato comunque importante per mantenere il secondo posto, considerando anche la vittoria last minute del Real Madrid sul Manchester City. La Spagna, infatti, sembra essere la principale concorrente dell’Italia in questa sfida che proseguirà fino a fine stagione.
Per le squadre di Serie A rimaste in gioco nelle coppe è importante rimanere in gioco, e la prossima settimana (con le gare di ritorno dei playoff) sarà già chiave per capire chi si potrà continuare a portare punti alla causa e chi si dovrà fermare. Le italiane già qualificate agli ottavi nelle tre competizioni per club UEFA sono tre, esattamente come le spagnole. (fonte Calcio e Finanza)
Ecco la classifica aggiornata:
Inghilterra – 20.892punti (posto extra in Champions)
Italia – 17.562 punti (posto extra in Champions)
Spagna – 17.464 punti
Germania – 14.921 punti
Portogallo – 14.750 punti
Francia – 14.214 punti
Belgio – 13.150 punti
Olanda – 11.916 punti
Grecia – 11.062 punti
Svezia – 10.125 punti
Di
Redazione LaViola.it