Sky è stata la prima a proporsi aprendo alla possibilità di trasmettere su Tv8 le partite che si giocheranno a porte chiuse. Rai e Mediaset anche. In chiaro anche Udinese-Fiorentina?
Come riporta il Corriere Dello Sport, si chiudono gli stadi, si aprono le televisioni. Sky è stata la prima a proporsi aprendo alla possibilità di trasmettere su Tv8 (canale gratuito di Sky) almeno la partita di domenica sera, Juventus-Inter. La Rai a sua volta ha scritto alla Lega manifestando la disponibilità a trasmettere in chiaro, sul canale a più ampia diffusione (il 99,87% della popolazione), le partite previste nel prossimo turno a porte chiuse: Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e la suddetta Juventus-Inter. Mossa analoga ha effettuato Mediaset.
PROBLEMA DI LEGGE. C’è un problema di fondo: in base alla legge Melandri, Sky non detiene il diritto di trasmissione in chiaro. Per questo Rai e Mediaset hanno potuto inserirsi, dicendo: se quel diritto viene creato, vale anche per noi. In realtà perché diventi possibile diffondere le gare in chiaro servirebbe un decreto d’urgenza del governo.

Di
Redazione LaViola.it