Le parole del difensore croato della Fiorentina dopo la vittoria contro l’Atalanta: “Mi piace verticalizzare, ora andiamo con più coraggio in avanti”
Parla così Marin Pongracic in conferenza stampa dopo la vittoria contro l’Atalanta: “Abbiamo cambiato sistema di gioco, giochiamo a tre e ci troviamo bene. Abbiamo trovato anche la soluzione di andare con coraggio alti, quando siamo posizionati bene, e questo dà fastidio. Quando qualcuno ti pressa hai più problemi. Quando siamo posizionati peggio stiamo invece bassi. E poi dietro abbiamo un gran portiere”.
PERIODO POSITIVO. “Ci ho sempre creduto, abbiamo tanta qualità, una squadra forte. L’abbiamo dimostrato anche ad inizio stagione con le 8 vittorie di fila, questa non è fortuna. Poi abbiamo perso partite e punti, abbiamo ritrovato la strada giusta e con umiltà dobbiamo continuare così. Settimana prossima vogliamo altri punti importanti in uno scontro diretto”.
IMPOSTAZIONE E VERTICALIZZAZIONI. “Mi piace molto, da giovane lo facevo di più. Ora gioco con più responsabilità, ma quando c’è campo e spazio provo a farlo perché aiuta tanto la squadra. Se passi una o due linea ci sono buchi e può essere pericoloso. Sicuramente il primo tempo è di stare bene in difesa, poi ogni azione davanti è un bonus extra”.
RINASCITA PERSONALE. “E’ importante per me, sono venuto qui con grandi ambizioni, voglio migliorarmi sempre, essere una parte importante di questa squadra. La società ha creduto in me, mi hanno pagato tanto e voglio ridare questa fiducia che hanno avuto in me. All’inizio ho avuto infortuni, ma ora sono in un bel periodo, sono in ritmo e voglio continuare così”.
OBIETTIVI. “L’obiettivo deve essere vincere ogni partita, dobbiamo sempre entrare così nelle gare. Abbiamo visto che possiamo giocarcela con le più forti, dobbiamo stare concentrati senza guardare le altre cosa stanno facendo. Dobbiamo fare come contro la Juve e le altre contro cui abbiamo vinto, possiamo fare grandi cose. Mancano speriamo 13 partite, dobbiamo sempre dare il 100%”.
Di
Marco Pecorini