Il tecnico gigliato dopo la vittoria per 0-3 in Austria: “L’idea è quella di far lavorare insieme Fagioli e Nicolussi, possono darci palleggio e imbucate”
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria in Conference League col Rapid Vienna: “L’abbiamo interpretata bene, avevo chiesto alla squadra grande aggressività e determinazione, perché quando sei in un momento del genere devi concentrarti su una cosa. Una partita alla volta, devi cercare di far bene quella cosa lì. Chiaro che l’abbiamo sbloccata subito e l’avversario non ci ha dato tanta pressione nel giro palla, peccato non aver segnato il 2-0 già nel primo tempo, la partita però l’abbiamo fatta, poi abbiamo stretto i denti quando ci voleva. Ci sono state anche prestazioni positive di ragazzi che avevano giocato poco. Questa però è la Conference, ora dobbiamo buttarci con forza sul campionato”.
FAGIOLI-NICOLUSSI. “Le ultime due prestazioni di Fagioli sono state di livello, anche a milano. La posizione è quella che preferisce, è molto intelligente nell’interpretarla. L’idea è quella di farli lavorare insieme perché possono darci palleggio e imbucate quando abbiamo la palla”.
SISTEMA DI GIOCO E DIFESA. “In questo momento dobbiamo giocare così, con due giocatori offensivi. Credo sia meglio per gli equilibri della squadra: possiamo difendere meglio ed essere più pericolosi. Non abbiamo rischiato tanto, siamo stati belli compatti, abbiamo concesso un paio di traversoni e palle inattive, un tiro da 25 metri. Siamo in Europa, è normale, magari facessimo sempre così”.
DZEKO. “Anche domenica e nelle prossime partite giocheremo con due giocatori offensivi, poi sceglierò quelli che ritengo più idonei. La gestione di Edin è fantastica: si allena a mille all’ora, la mia gestione con lui è facilissima. E’ molto più facile allenare i grandi campioni che quelli che credono di essere campioni”.
Di
Redazione LaViola.it