Pescara e Fiorentina arrivano alla gara dell’Adriatico con 25 punti di distacco in classifica. 34 quelli della Fiorentina, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. 9 per il Pescara frutto di 1 vittoria (a tavolino), 6 pareggi e 14 sconfitte.
NUMERI A CONFRONTO 36 i gol fatti dai viola per il 6° dato del torneo con 1,71 reti segnate a partita, mentre il Pescara ne ha segnati 16, penultimo dato del campionato, per una media di 0,76 reti segnate a partita. E’ salita al 6° posto assoluto in Serie A per tiri la squadra di Sousa, con 255 totali di cui 146 in porta e 109 fuori. Il Pescara, invece, è 13° per tentativi effettuati con 190 tiri totali, 92 in porta e 98 fuori. Punta molto sul gioco collettivo davanti la squadra di Sousa. I viola sono 9° per assist tentati, 59 con 17 riusciti. Il Pescara è penultimo con 31 tentati e 9 riusciti. Sul fronte cross li sfrutta pochissimo la squadra di Oddo, penultima con 85 utili e 155 sbagliati. La Fiorentina è 8° con 130 utili e 116 sbagliati. Alla voce reti subite i dati sono opposti. La Fiorentina ha incassato 28 reti, 9° difesa della Serie A. Il Pescara di gol ne ha presi 42, ed insieme al Palermo ha la penultima difesa del torneo. Corrono circa lo stesso numero di chilometri le due squadre. 108 per i viola, terzo dato assoluto, 107 per il Pescara.
IN CASA IL PESCARA ha ottenuto fin qui 4 punti, con 4 pareggi e 6 ko. Sconfitte con Sassuolo, Inter, Bologna, Empoli, Atalanta, Chievo, pareggi con Cagliari, Sampdoria, Toro e Napoli. A segno solo 5 volte su 9, mentre non ha subito reti solo dal Torino.
IN TRASFERTA LA FIORENTINA 10 gare giocate fuori dalle mura amiche, 4 vittorie, 1 pareggio e 5 ko per i viola. Successi con Chievo, Empoli, Bologna e a Cagliari, pari a Udine, e sconfitte a Roma con la Lazio, Genova col Genoa, Torino contro Toro e Juve e contro l’Inter. Sempre preso almeno un gol tranne che al Bentegodi, al Dall’Ara ed al Castellani, mentre la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete tranne che a Marassi
Per quanto riguarda i singoli Caprari è il miglior realizzatore degli abruzzesi con 3 reti. Kalinic con 10 reti è il bomber viola in Serie A, seguito da Bernardeschi con 9 gol. Alla voce assist spicca Zampano, corteggiato dai viola con 4 come Ilicic e Bernardeschi.
Di
Gianluca Bigiotti