Sos viola, terza sconfitta di fila e un pesantissimo passivo in casa. L’Udinese naviga negli spazi, tanti errori dei singoli e di squadra
Terracciano: 4,5. Prende gol da Pablo Marì sul suo palo: è vero, il difensore dell’Udinese arriva in area piccola, ma tira obiettivamente centrale e il portiere poteva fare senz’altro qualcosa in più. Non respinge poi bene il tiro di Udogie, deviando sui piedi di Deulofeu che raddoppia. Bravo invece quando salva su Deulofeu e su Molina, lasciando in qualche modo in vita i suoi. Per poco non viene beffato dallo stesso Molina nel finale, può poco sui due gol di Walace e Udogie.
Odriozola: 5,5. Non bene in fase difensiva, propositivo invece davanti. Leggero su Pablo Marì sullo 0-1, poi si accende a cavallo dell’intervallo prima con una bella palla per Biraghi, poi con un colpo di tacco a centro area con cui sfiora l’eurogol, quindi con un assist prezioso che Sottil non sfrutta. Spinge parecchio nella ripresa, anche se rischia sul colpo di testa di Udogie che colpisce la traversa. Perde la palla da cui nasce il tris che chiude ogni speranza.
Milenkovic: 5. Lascia troppo spazio a Pablo Marì sul primo gol avversario, non riesce a contrastare poi Udogie sul raddoppio bianconero.
(dal 46′ Igor: 5,5. Chiude lo spazio a Molina in campo aperto a metà ripresa, poi perde la marcatura di Becao che va vicino al gol. Devia sfortunatamente il tiro di Walace che chiude il match)
Quarta: 4,5. Un paio di sbavature in avvio, non troppo reattivo su Deulofeu sul secondo gol. Ci prova di testa in area avversaria nella ripresa, perde un contrasto importante sul tris dell’Udinese. Va a vuoto poi sul contropiede che porta al poker avversario.
Biraghi: 5,5. Molina sfonda in campo aperto specie nella ripresa perché lui è costantemente alto a spingere, accompagna l’azione e ci prova tre volte a cavallo dell’intervallo, senza successo.
Bonaventura: 5. Rientra dopo un mese e mezzo, non riesce ad incidere e non è decisissimo neanche sul primo gol dell’Udinese.
(dal 46′ Maleh: 6. Entra discretamente bene, ci prova anche con un buon tiro che Silvestri respinge)
Torreira: 6. Torna titolare a sorpresa dopo l’infortunio e gioca tutta la partita. Non è al top e si vede, ma è comunque importante per il tentativo di recupero, specie nella ripresa. Bravo in avvio a mandare dentro Gonzalez, così come nella sponda per Piatek a fine primo tempo. Nella ripresa ci prova con il giro palla e con qualche imbucata.
Duncan: 5. Una buona copertura in avvio, poi ci mette poco in una partita fisica.
(dal 70′ Callejon: 5,5. Entra esterno alto, ma non riesce a dare supporto all’azione)
Gonzalez: 5. Tra i pochi a tentare l’uno contro uno e la superiorità numerica, anche se non sempre riesce a vincere i duelli. Un tiro di mancino respinto dal portiere in avvio, poi si vede poco in zona calda. Potrebbe e dovrebbe fare di più.
Piatek: 5,5. Subito un’occasione in avvio, quando Silvestri respinge il suo tiro. Ci prova anche nel finale di primo tempo in girata, troppo poco e resta negli spogliatoi.
(dal 46′ Cabral: 5. Parte benino con un paio di giocate per i compagni e una buona sponda per Maleh, poi non riesce mai a concludere in porta)
Sottil: 6. Tra i migliori tra i viola, magari non sempre arriva con lucidità alla giocata, ma sprinta e mette spesso in difficoltà sulla fascia l’Udinese. Subito una bella palla per Piatek, poi un colpo di testa centrale a fine primo tempo e un tiro fuori di poco ad inizio ripresa. Alla lunga cala un po’ e non prende bene il cambio.
(dal 70′ Ikonè: 5,5. Entra da mezz’ala, combina poco e deve soprattutto rincorrere gli avversari in ripiegamento)
All. Italiano: 4,5. Sconfitta pesantissima nel punteggio e per il morale. Sorprende nelle scelte iniziali ma è costretto a fare tre cambi all’intervallo per cercare di riprendere la gara. La ripresa parte con il piglio giusto, poi però il terzo gol chiude ogni discorso (l’Udinese l’aveva sfiorato già più volte in campo aperto) e finisce in goleada.
Di
Marco Pecorini