×

Orsi: “Sirigu? Affidabile, ma se sta bene è logico giochi Terracciano. Giusto Fiorentina punti sulle coppe, ma non va tralasciata la Serie A”

L’ex portiere analizza il momento della Fiorentina, alle prese con la gara di ritorno di Conference League contro il Braga

Parla così a Radio Bruno l’ex portiere Fernando Orsi: “Vedendo la Fiorentina in campionato sembra un’altra squadra rispetto ad esempio alla gara col Braga. Ho visto solo contro la Lazio la stessa squadra che si vedeva giocare l’anno scorso.

Evidentemente, in Serie A, ti iniziano a capire e conoscere, e per questo fa fatica. In questi casi, quando le cose non vanno bene, devi essere bravo anche a trovare alternative per mettere in difficoltà gli avversari”. AVVERSARI.

sponsored

“Sicuramente va considerato anche il livello degli avversari che incontri, soprattutto per quello che riguarda l’Europa. Però, ecco, il Braga è stato dipinto come un’ottima formazione, ed è vero visto che ha battuto il Benfica, è terzo in Portogallo, quindi non è proprio scarso.

sponsored

Magari, in Europa, possiamo dire che si gioca in maniera differente, penso alle punte che forse possono godere di più spazi. Poi…le gare europee sono comunque gare secche, in cui si punta più a vincere che a non perdere rispetto alla Serie A”.

COPPE. “C’è un’occasione veramente ghiotta per la Fiorentina per andare in finale di Coppa Italia, c’è un’autostada davanti ai viola, anche se poi la Cremonese zitta zitta ha eliminato Roma e Napoli. Però, senza dubbio, c’è un’opportunità grandissima di arrivare almeno a giocarsi la finale, da sfruttare, poi sei con un piede e mezzo agli ottavi di Conference League, quindi penso anche io che la Fiorentina debba concentrarsi molto più sul cammino nelle coppe che in campionato.

sponsored

Però, non va sottovalutato, nel senso che penserei alle coppe sì, ma in prossimità di queste, dove devi arrivare comunque mentalmente preparato attraverso le gare di Serie A. Inoltre, quando una squadra pensa solo ed esclusivamente alle coppe e molla mentalmente in campionato, poi non riesce mai ad ottenere ciò che vuole”.

SIRIGU-TERRACCIANO. Sirigu è sempre stato un portiere molto affidabile. E’ arrivato a Firenze sapendo che il suo ruolo è quello di vice, perché se Terracciano sta bene gioca lui, è lui il titolare, quindi Sirigu sa che avrà poche possibilità.

Veniva da Napoli dove sapeva di non giocare, non stava più bene ed è arrivato a Firenze, dove non so se potrà avere grande spazio. Magari…se il campionato diventasse anonimo chissà, magari potrebbe avere occasioni di giocare lì, con Terracciano da impiegare nelle coppe, a maggior ragione se la Fiorentina dovesse andare avanti in Europa”.


Lascia un commento