I numeri della squadra di Pioli fino a ora sono raccapriccianti: mai così male in cento anni di storia. Ma i dati negativi non si fermano qui
Fare peggio della Fiorentina di Carletto Mazzone 1977-78, che alla decima giornata aveva conquistato un solo successo e 4 pareggi, sembrava impossibile. Purtroppo c’è riuscita la squadra di Pioli che, col bilancio di 4 pareggi e 6 sconfitte nei primi 10 turni di campionato, ha stabilito addirittura due record unici per la storia della squadra gigliata in Serie A dopo le prime 10 gare: nessun successo e peggior rendimento assoluto.
L’unico precedente su cui poter riporre qualche speranza è legato ai zero punti e all’ultimo posto in classifica della Fiorentina di Prandelli nel 2006-07, con la squadra viola che, però, come ben ricordiamo, aveva appena neutralizzato la penalizzazione iniziale di 15 punti e si apprestava alla scalata verso la zona Uefa. La cruda realtà, invece, ci consegna un dato decisamente negativo quanto tremendo per la situazione attuale della formazione gigliata: negli ultimi 8 campionati nessuna squadra si è salvata con almeno 4 punti dopo i primi 10 turni.

Di
Redazione LaViola.it