Vai al contenuto
×

Lucchesi: “Fossi Commisso affiderei tutto a Pradè. Barone era un'anomalia nel calcio di oggi"

L’ex dirigente viola si sofferma sul momento che sta vivendo la Fiorentina, rimasta orfana del dg Joe Barone

Parla così a Radio Bruno l’ex dirigente tra le altre anche della Fiorentina Fabrizio Lucchesi: “Oggi i club di calcio sono aziende, imprese a tutti gli effetti. Il calcio giocato è un settore importante, ma poi c’è tutto il resto di aspetti, che sono una miriade.

Ed è ciò in cui Barone era un perno. Il suo modo di affrontare il calcio era totalizzante, padronale (in senso positivo). Ci sono club in cui ci sono un sacco di figure manageriali, un modello in cui l’azienda calcio viene portata avanti, che però è esattamente il contrario di come veniva portata avanti la Fiorentina con la figura di Barone.

sponsored

Spesso, quello che è accaduto con Barone, accade quando arriva una nuova proprietà. La Fiorentina ha scelto di andare avanti sempre con Barone. E questa è un’anomalia”. PRADE’. “Quando venne alla Roma Pradè veniva già da delle esperienze a Teramo.

A Roma, poi, ha allargato i suoi compiti e incarichi. E’ più uomo di calcio piuttosto che manageriale. Credo che in questo momento difficile e delicato per la società Fiorentina. Non ho dubbi, punterei tutto su di lui. Pradè era sempre insieme a Barone, per cui sa già tutto o quasi, ha esperienza e capacità per portare avanti il lavoro di Barone.

sponsored

Adesso a maggior ragione, perché siamo nel momento cruciale della stagione. Poi, a fine stagione, Commisso potrà pensare ad altre persone, o ad una persona soltanto che prenda il posto amministrativo e manageriale che faceva Barone.

E’ un uomo d’azienda Pradè, aziendalista, ha tutto per prendersi questi compiti”. FIRENZE-ROMA. “Ho vissuto entrambe le realtà, Firenze e Roma. Non è mai semplice entrare in sintonia con Firenze, anche Barone non ha avuto vita facile nel farsi apprezzare da tutti.

sponsored

Firenze dà tanto, ma chiede anche tanto. E se non hai particolari qualità fai fatica. E’ più difficile rispetto ad altre parti”.


Lascia un commento