Connect with us

Rassegna Stampa

Lo stadio fa litigare il Pd fiorentino. Pierguidi: “La gente del Q2 è preoccupata”

Nardella

Adottata la variante per l’area Mercafir, ma il presidente del Quartiere 2 attacca Nardella e il Pd per non aver pensato al futuro del Franchi.

Nuovo stadio, il Pd dà un bel colpo di gas in direzione Novoli ma nella brusca (ri)partenza fa rotolare giù un pezzo non da poco del famiglione dem fiorentino, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. Che di fatto strappa con il suo partito e con il sindaco Dario Nardella. Pierguidi, da sempre sostenitore di un restyling del Franchi nella sua casa madre Campo di Marte, ieri è salito sui banchi dell’opposizione del Consiglio comunale e ha puntato il dito contro i suoi compagni di partito ’colpevoli’ di «aver fatto una scelta politica» nell’adottare la variante per l’area Mercafir senza pensare al futuro del Franchi. Così scrive La Nazione.

VARIANTE. Ieri il Consiglio era chiamato a votare un atto chiave per la faccenda stadio, appunto la variante semplificata per la realizzazione del nuovo impianto e del riassetto del futuro mercato ortofrutticolo nell’area Mercafir. La delibera accelera l’iter. Ora si apre la fase delle osservazioni che si concluderà entro 30 giorni. Poi la delibera tornerà in assemblea per l’ok definitivo. Una celerità elogiata dal sindaco: «Il Consiglio è stato rapidissimo come la Giunta – dice Nardellaa dimostrazione del fatto che facciamo sul serio. Questa tappa è fondamentale perchè mette la parola fine al discorso della destinazione urbanistica dell’area. Palazzo Vecchio è stato ‘ultra fast’».

QUARTIERE2. «Sappiate – ha detto in aula Pierguidiche c’è un intero quartiere che è preoccupato per quando la Fiorentina non ci sarà più. Lo stadio senza una corretta manutenzione può fare la fine del Flaminio. Si è scelto di non coprirlo in base a un parere verbale della Soprintendenza. Quando il soprintendente dice ’non si abbattono le curve’ le ha già formalmente abbattute perché quello è uno stadio, fatto per farci andare la gente. Ma non le abbatte lui. Lo fate oggi con questa scelta. Si fa lo stadio a Novoli? Ok, ma lo si decide quando si sa cosa fare del Franchi che non attira i turisti di tutto il mondo con la Cupola di Brunelleschi. Questo è quello che pensa il Quartiere 2, che rappresenta una zona di 98mila abitanti…». 

59 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

59 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

59
0
Lascia un commento!x